Ulteriore stretta contro il coronavirus: non ci si può più spostare da un comune all’altro

E’ notizia dell’ultima ora, quella diramata dal Ministero della Salute che restringe ulteriormente le possibilità di mobilità degli italiani che ancora una volta vedono ristrette le loro possibilità in funzione di una battaglia contro il virus che non sembra trovare una fine in tempi brevi. Lo annunciano in questi minuti le TV, mentre il comunicato viene diramato e spiega come non si possa più lasciare il proprio comune di residenza se non in caso di motivazioni significative.
Una scelta importante ma dovuta alla necessità di continuare con queste mosse volte a diminuire le possibilità di contagi, che purtroppo al momento non sembrano diminuire.

Nell’ordinanza emanata dal Ministero dell’Interno e quello della salute si spiega in maniera chiara che in alcun modo e con alcun mezzo ci si potrà spostare di comune in comune salvo per comprate esigenze lavorative o di assoluta urgenza, e chiaramente per motivi di salute. Per garantire che questa ordinanza venga rispettata saranno presidiati caselli e stazioni ferroviarie, per evitare nuove scene di esodo come quelle che viste alle stazioni di Milano, che oltre ad indignare l’Italia, hanno messo a serio rischio le regioni del Sud che da prima erano state meno a rischio contagio.
L’ordinanza è già in vigore e vedrà i suoi effetti sin da adesso.

Andrea Calabrò