TuttoFood 2017 Milano: l’incontro tra impresa e cucina internazionale

Ci siamo, oggi prende il via uno degli eventi più attesi in materia di cibo. Parliamo del TuttoFood 2017, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano. TuttoFood nasce nel 2007 e si tiene ogni due anni preso il Centro fieristico di Rho, e nel corso di 5  edizioni è diventato il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale.

TuttoFood viene definito dagli organizzatori come «Un grande hub che coniuga conoscenza e business declinandoli nelle risposte più efficaci per ciascuna tipologia di visitatore professionale». Si tratta infatti di un evento che valica i normali confini di un evento fieristico. Grazie alla forte alleanza  di oltre 40 partnership istituzionali, TuttoFood si presenta come un  «catalizzatore delle risorse e delle energie dell’intero settore, aggregando dalle associazioni confindustriali e di categoria al mondo accademico, da esperti e influencer a chef stellati, e integrando in modo complementare momenti espositivi altamente specializzati». [fonte] 

Dopo il boom del 2015, l’edizione 2017 promette tantissimo in termini di numeri e novità. Ad oggi sono  2.850  gli espositori registrati, dei quali oltre 500 esteri (+10% rispetto al 2015), con 2.000 buyer provenienti da Usa, Europa, Messico e Brasile, mentre sono attesi a Milano visitatori professionali da 110 paesi. Nell’area espositiva sono previste nuove aree riservate al vino (Wine Discovery) e ai prodotti salutistici, bio, vegetariani e vegani (Tutto Health).

Collaterale a TuttoFood è il fuori-salone del palato, Week&Food, la nuova settimana del food & beverage di qualità, che animerà Milano dal 4 all’11 maggio con eventi in città allargati ad un pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti. Tra gli eventi ricordiamo Taste of Milano (4-7 maggio, The Mall di Porta Nuova Varesine), Italian Gourmet, viaggio nel cibo italiano (6-11 maggio, Superstudio Più in Via Tortona) e Aperitivi 5 stelle lusso con 12 chef JRE (Giovani Ristoratori Europei) ospitati a turno in 7 hotel esclusivi.

TuttoFood ospiterà per la prima volta negli spazi del Centro Congressi Stella Polare, progettato da Massimiliano Fuksas nella Fiera di Rho, anche Spazio Nutrizione, il principale evento italiano riservato alla discussione scientifica sui temi dell’alimentazione. Sei le università coinvolte, dal Politecnico di Milano a all’Università Gastronomica di Pollenzo, su temi come la dieta mediterranea e gli stili di vita per un invecchiamento sano.

Grazie all’alleanza con  Seeds & Chips,  è previsto un appuntamento dedicato all’innovazione nel campo dell’alimentazione (8-11 maggio, padiglioni 8/12 della Fiera di Rho). Prevista la presenza di speaker di rilievo quali l’ex chef-consigliere della Casa Bianca Sam Kass, Kerry Kennedy figlia di Bob Kennedy e Presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, e udite udite Barack Obama nel suo primo intervento pubblico da ex presidente degli Stati Uniti. Anche se in quest’ultimo caso, c’è da mettere mano al portafogli, infatti  il ticket costerà 850 euro – somma per lo più destinata alla Obama Foundation stessa.

Noi di Social Up vi invitiamo a comprare un biglietto e ad immergervi nel meraviglioso mondo di TuttoFood2017!



Umberto Palazzo