Tutti pazzi per Tananai: dall’ultima posizione a Sanremo alle date sold out

Se è vero che gli ultimi saranno i primi, Tananai rispetta appieno questa regola. Arrivato venticinquesimo al 72° Festival di Sanremo, il giovane arista sta ribaltando le carte in gioco guadagnandosi punti nelle classiche nazionali e ottenendo sempre più successo. Complice la sua autoironia e la sua voglia di mettersi in gioco, Tananai ha saputo trasformare lo scarso risultato di Sanremo in un successo.

Dai Giovani ai Big di Sanremo fino alla conquista delle radio

In gara tra i Big dopo essersi conquistato il posto nella competizione tra i Giovani, Tananai è salito sul palco dell’Ariston per mostrare a tutti di che pasta è fatto. E se la sua “Sesso occasionale” non è stata capita e apprezzata durante la kermesse, da giorni viene trasmessa assiduamente in radio. Complice forse l’emozione, in gara non ha cantato nel migliore dei modi. Anzi lui stesso quando si è rivisto, ha auto-commentato la sua interpretazione con un video diventato poi virale.

https://www.instagram.com/tv/CZrH5MLl12g/?utm_medium=copy_link

Non si è dato per vinto nemmeno quando è uscita la classifica generale finale, scrivendo su Twitter scherzosamente che si candidava per rappresentare San Marino all’Eurovision. Insomma, un concentrato di ironia che non è passato inosservato. Tutto ciò ha contribuito a far diventare Tananai virale. Da Instagram a Tik Tok, negli ultimi giorni si sono letteralmente moltiplicati i trend e i post che riguardano l’artista e le sue canzoni.

Le date del tour

La soddisfazione più grande, come ha raccontato lo stesso artista ospite di Mara Venier a Domenica In, riguarda le date del tour. In poche ore è infatti andata sold out la data del concerto al Fabrique di Milano, tanto che ne è stata aggiunta una seconda. Stanno finendo anche i biglietti per la tappa romana del tour. Intanto i fan intasano la chat dell’artista supplicandolo di aggiungere nuove date e di andare a suonare anche in altre città. E qualcosa forse si sta muovendo.

https://www.instagram.com/p/CZ2HhTqsyVS/

Tananai ha raccontato che tutto questo è assolutamente inaspettato, anzi, dopo aver visto di essere arrivato ultimo alla kermesse, aveva già ipotizzato di aprire un allevamento di lontre come piano B! Invece no, continuerà, almeno per ora, a vivere di musica.

“Non convince solo chi vince”

Come sempre, dopo ogni festival, oltre ai vincitori effettivi della kermesse, nelle settimane successive sono molti i brani che si impongono nelle classifiche nazionali e che vengono rivalutati. È successo lo scorso anno con Musica leggerissima che ci ha tormentati per mesi pur essendo arrivata solo quarta al festival. Quest’anno sta succedendo con “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista e “Chimica” di Ditonellapiaga e Rettore. E ovviamente con Tananai, il cui successo forse è davvero il più inaspettato di tutti. Dopo il “Sesso occasionale”, chissà cosa si inventerà questo giovane ragazzo per conquistare il pubblico. Noi di Socialup avevamo intuito il suo potenziale sin da subito e lo intervistammo. Ora siamo curiosi di vedere cosa ci riserverà per il futuro.

Eleonora Corso