Tra i rifiuti, migliaia di euro: l’insolita giornata ecologica di Montesarchio

Che urge risolvere la questione dell’emergenza ambientale che stiamo vivendo è sotto gli occhi di tutti. E’ come un segreto di pulcinella: tutti lo sanno, ma nessuno ne vuole parlare. Fortunatamente, negli ultimi tempi, complice anche il “fenomeno Greta Thunberg, sempre più persone si sono avvicinate ed interessante alla questione ambientale. La tutela e la protezione della nostra madre terra è diventata di primaria importanza, tanto da vedere moltiplicate le iniziative per promuovere nuovi stili di vita. In questo senso si inserisce “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa promossa da 28 anni da Legambiente. In ogni città d’Italia, tanti cittadini si riuniscono per restituire aree degradate alla fruizione della comunità e sensibilizzare gli abitanti sull’abbandono dei rifiuti. Nel ripulire questi spazi, ogni tanto capita di ritrovare strani “rifiuti”. E’ quello che è successo a Montesarchio, in provincia di Benevento, dove un gruppo di cittadini impegnati a raccogliere rifiuti hanno fatto una scoperta sconvolgente.

Fonte: www.anteprima24.it

UNA GIORNATA ECOLOGICA….A SUON DI EURO!

Come gran parte delle città italiane, anche la cittadina di Montesarchio ha aderito all’iniziativa di Legamabiente. Volontari e cittadini di ogni età, si sono dati appuntamento in zona Cirignano, per ripulire e restituire alla comunità un’area del Parco del Taburno. E così, tra i pneumatici, cartacce, lattine e bottiglie di vetro, ecco spuntare un “rifiuto” ben più redditizio. Tra le vegetazione, migliaia di euro, forse ventimila in tutto. Stupiti e increduli, i volontari hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine, che hanno sequestrato il bottino. Adesso, le banconote sono al vaglio dei Carabinieri del locale comando, che dovranno verificare l’autenticità delle banconote.

Fonte: www.casertasera.it

“PULIAMO IL MONDO”: LA SPERANZA DI UN FUTURO SOSTENIBILE

Giunta alla sua 28esima edizione, “Puliamo il mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, l’appuntamento internazionale di volontariato ambientale nato a Sindney nel 1989 e portato in Italia da Legambiente nel 1993. Si tratta di una campagna educativa che ogni anno coinvolge tantissimi italiani. Nonostante le difficoltà connesse alle misure anti-covid, molte sono state le iniziative promosse in questo weekend appena trascorso. Anzi proprio in questi tempi, la cura del verde e del nostro territorio è diventata fondamentale. La pandemia, infatti, ha colpito le nostre abitudini e la nostra quotidianità. E’ proprio questo, allora il momento per rimboccarci le maniche e impegnarci in prima persona per un futuro sostenibile.

Catiuscia Polzella