Greta Thunberg riceve un premio del valore di un milione di dollari

Una fondazione portoghese riconosce l’impegno del giovane svedese nella protezione dell’ambiente. Greta Thunberg vuole devolvere i soldi per una buona causa.

L’attivista climatica svedese Greta Thunberg è la prima a ricevere il nuovo Humanity Award dalla Fondazione portoghese Gulbenkian.

La diciassettenne ha ricevuto il premio da un milione di dollari per la sua lotta contro il riscaldamento globale e il degrado ambientale, ha affermato la fondazione privata di Lisbona. La fondatrice del movimento per la protezione del clima Fridays for Future è stato selezionata tra 136 nomination da 46 paesi che concorrevano al premio, che è stato assegnato per la prima volta quest’anno.

Il capo della giuria del premio, Jorge Sampaio, ha sottolineato che c’era una grande maggioranza a favore dell’assegnazione del premio alla Thunberg. E’ riuscita a mobilitare i giovani in particolare per la causa della protezione del clima. La sua lotta persistente e le sue ammonizioni spesso scomode l’hanno resa una personalità eccezionale del presente.

Thunberg ha ringraziato per il premio assegnato tramite il suo account Twitter. “Significa molto per me e spero che mi aiuti a fare di più per il mondo”, ha detto in un videomessaggio. Allo stesso tempo, la Thunberg ha promesso che l’intero montepremi sarebbe stato donato il più rapidamente possibile tramite la sua fondazione a organizzazioni e progetti che lavorano per il clima e l’ambiente e sostengono coloro che sono maggiormente colpiti dalla crisi climatica e ambientale.

I primi 100.000 euro andranno alla campagna SOS Amazzonia, che, sotto l’egida della compagine brasiliana del movimento Fridays for Future, sta combattendo l’epidemia del coronavirus nella regione amazzonica. Lo stesso importo spetta alla Stop Ecocide Foundation per sostenerli nel loro lavoro in modo che un giorno il grave degrado ambientale sia visto come un crimine internazionale.



redazione