Tormentoni estivi: ecco i big che stanno faticando ad arrivare al top

Questa confusionaria, e ancora più anomala, stagione estiva non ha certo risparmiato il rilascio dei tanti attesi, come alla fine detestati, tormentoni musicali. Una tradizione che, anno dopo anno, accompagna con maggior frequenza la stagione più calda dell’anno con tante colonne sonore, più o meno azzeccate, ma di certo pronte a soddisfare tutti i generi più ricercati!

Anche quest’anno molti artisti hanno tentato di schierare la loro proposta estiva, ottenendo, in alcuni casi, dei grandi successi (Mille, Mi fai impazzire, Makumba, Un bacio all’improvviso, Malibu, etc.), e in altri molti brani si sono rivelati dei grandi e sonori flop, anche se non necessariamente meritati e a volte indotti da situazioni di causa maggiore. Ecco alcuni esempi:

  • Irama – Melodia Proibita 

Dopo la sua recente e sfortunata partecipazione a Sanremo, sebbene il suo brano sia stato uno dei più riprodotti in radio e sulle piattaforme streaming, sembrava che il cantante de La Genesi del Tuo Colore avesse la strada spianata per il suo nuovo successo estivo, che ormai regala al pubblico anno dopo anno. Eppure con Melodia Proibita non sembra che Irama sia riuscito a fare centro, almeno non come con le sue precedenti hit (Arrogante, Mediterranea). 

Nonostante il brano non abbia mai abbandonato la top 20 su Spotify, e in radio venga passato frequentemente, Irama non sta di certo ottenendo il mega successo degli scorsi anni, e questo potrebbe doversi al fatto che il trend di quest’estate si allontana dall’elettro pop che contraddistingue sempre di più l’artista toscano, penalizzandolo perciò in questo senso, nonostante sia uno dei migliori brani rilasciati quest’anno.

  • Baby K – Pa Ti ft. Omar Montes/Mohicani ft. Boomdabash

Ormai è considerata da tutti la regina delle estati, insieme alla sua collega Giusy Ferreri, eppure sembra che per Baby K l’estate sia tutt’altro che gradevole, almeno non come gli anni precedenti. In un’estate in cui la cantante di Playa ha deciso di dedicarsi al massimo a questo periodo musicale, ha rilasciato due hit e un interno progetto discografico, il successo fatica ad arrivare.

Se per quanto riguarda la collab con i Boomdabash la situazione è piu o meno stabile, ma comunque non troppo soddisfacente, il disco Donna Sulla Luna, e soprattutto la hit italo-spagnola Pa Ti con Omar Montes, si sono rivelati dei veri e propri flop. Basti pensare che Pa Ti si trova fuori da tutte le classifiche più importanti (Spotify, Fimi e Itunes), registrando una 89ª posizione nell’ultima classifica dei singoli FIMI, la più prestigiosa in Italia.

Cosa avrà portato a questo flop Baby K quest’anno? Qualcosa ci dice che produrre la solita base estiva non assicura più il successo, neanche a chi ha lanciato per prima questa ruggente tendenza musicale.

  • Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri – SHIMMY SHIMMY

Il mancato dominio estivo di Giusy Ferreri, affiancata di nuovo dall’infallibile duo hit-maker Tagaki & Ketra, ha francamente dell’inspiegabile. Ormai è ben risaputo che Giusy Ferreri fa perfettamente rima con tormentone estivo, più di qualsiasi altro act in Italia, ed è altrettanto noto che una caratteristica delle sue hit è quella di importare melodie tradizionali di altre culture e utilizzarle nei suoi nuovi progetti, per regalare un’estate diversa e all’insegna del folklore mondiale.

Così, dopo aver giocato con le melodie latine e africane, quest’anno è toccato alla musica araba/indiana con la hit Shimmy Shimmy, pezzo che, tuttavia, non sta portando Giusy al top delle classifiche. Tra i motivi principali potrebbero esserci la ripetitività della formula musicale adottata, oltre che il poco appeal di questo brano rispetto alle altre proposte attuali, leggermente inferiore e meno di impatto.

Marco Russano