Nella metro di Tokyo, durante le ore di punta, ci sono talmente tanti passeggeri da non consentire la chiusura delle porte, per ovviare a questo problema ci sono i “buttadentro”

Regolarmente stipendiati in divisa grigia e guanti banchi, hanno il compito di “pressare” i passeggeri all’interno dei vagoni per permettere la chiusura delle porte automatiche.

Per garantire l’efficienza del servizio e la puntualità dei treni nonostante l’affollamento, i “buttadentro” danno vita ad una reazione a catena di spintoni, consentendo ai mezzi di rispettare perfettamente gli orari di marcia.

Una scena che sembrerebbe paradossale a chiunque ma che nella nazione del Sol Levante è assolutamente normale.

La metropolitana di Tokyo con le sue 13 linee e 268 stazioni è una delle più grandi al mondo e trasporta ogni giorno oltre sei milioni di pendolari.

CURIOSITA’: Per evitare che gli amanti della “mano morta” si approfittino della calca per una toccatina fugace, nelle ore notturne, è stata inserita la carroza “Women Only” che consente l’accesso solo alle donne che possono viaggiare sicure ad ogni ora.