The Mandalorian è la serie da guardare anche se non sei un fan di Star Wars

Disney+ è arrivato in Italia  nel tripudio generale, merito di un catalogo sensazionale ricco di contenuti. The Mandalorian era sicuramente una delle serie più attese e ad oggi, dopo quattro episodi, possiamo facilmente annoverarla tra le migliori produzioni Star Wars dell’era Disney.

La qualità cinematografica delle puntate è solo uno dei tanti pregi di questa serie che, tuttavia, suscita alcune domande nel pubblico generalista, quello che non include i fan accaniti delle saga.

È possibile guardare The Mandalorian senza conoscere la saga cinematografica? Sarà possibile godere a pieno della serie anche senza essere cultori delle pellicole rilasciate dal 1977 ad oggi?

the mandalorian

In questo articolo cercheremo di capire a chi è rivolta questa serie, e sin da subito possiamo dirvi che la risposta è molto semplice.

The Mandalorian è rivolta a tutti, appassionati e non. Uno dei più grandi pregi di questa produzione è la sua ambivalenza, il suo poter essere visto in due modi completamente diversi a seconda che si conosca o meno l’universo starwarsiano.

I fan della saga apprezzeranno sicuramente il mix tra vecchio e nuovo, tra elementi classici e novità portate da una storia originale e da un nuovo punto di vista sulla galassia lontana lontana a loro tanto cara.

Le ambientazioni sono quelle della trilogia classica, le strizzate d’occhio ai fatti narrati nei film sono molto discrete perché non interferiscono più di tanto con la trama. Un osservatore attento sarà però in grado di notarle e apprezzarle tutte a pieno. Avere la possibilità di conoscere l’evoluzione del mondo politico di Star Wars dopo la caduta dell’Impero è un qualcosa che i fan di vecchia data aspettavano da molto tempo, dato che la nuova trilogia cinematografica non approfondiva determinate dinamiche.

Per un appassionato di Star Wars, questo è The Mandalorian. Un viaggio in un universo conosciuto ma profondamente mutato e in continuo cambiamento. Un cambiamento talmente profondo da rendere, almeno fino ad ora, del tutto irrilevanti determinati eventi narrati nei film.

E qui arriva il tocco di genio.

La serie sembra non avere nessun collegamento diretto con gli eventi dei film. Molti elementi della saga cinematografica fanno il loro ritorno in questa produzione. Tuttavia le storyline raccontate risultano perfettamente comprensibili e apprezzabili anche da chi non ha mai visto nemmeno un film della saga.

Per farla breve, The Mandalorian è una serie che può essere vista da due punti di vista. Quello dell’ appassionato che metaforicamente torna a casa e può finalmente godere di un prodotto Star Wars di qualità. I neofiti invece hanno la possibilità di approcciarsi al brand tramite una serie la cui comprensione non è minimamente intaccata dagli eventi narrati nei film.

Quando, ad esempio, si fa cenno all’Impero, lo si percepisce come un’istituzione che, ormai decaduta, è del tutto irrilevante all’interno della serie.

Se sei un fan di vecchia data avrai sicuramente già iniziato The Mandalorian. Se invece non hai mai visto nessuna produzione a tema Star Wars questa è l’occasione giusta per approcciarti al franchise.

Non te ne pentirai!