Terme di Venturina: una vacanza tra piacere e salute

In #Instaworld, #Travel, MONDO by Catiuscia PolzellaLeave a Comment

Follonica, Punta Ala, Castiglione della Pescaia: eccole alcune delle famose località turistiche della Maremma Toscana, caratterizzate da mari incontaminati con una tonalità di colori che vanno dal verde intenso all’azzurro cristallino, e spiagge di sabbia finissima e dorata. Tuttavia, la Toscana offre anche altro.

Oggi noi di Social Up vi portiamo alla scoperta di Venturina Terme, una deliziosa località situata nella Maremma, a pochi metri dal centro urbano e a pochi minuti dal mare. In questa piccola frazione di Campiglia Marittima, sorge uno dei più importanti centri termali, una località ricca di storia, negozi ed è un importante centro fieristico. Le Terme sono un moderno tempio della salute, dove alla bellezza dei luoghi della Toscana si aggiunge una struttura incantevole, ruscelli tonificanti, e getti d’acqua calda.

Ad esempio, ci si può recare anche per le terme, “Valle del Sole” dove si potranno effettuare cure a base di fanghi, bagni con acqua termale che scende a 36° che sono rimedio efficace per i dolori artrosici e muscolari, aerosol, massaggi e cure estetiche. Questo stabilimento è convenzionato con l’Azienda Sanitaria. Prima del centro del paese si trova un altro centro termale “Il Calidario”, un laghetto formato con sorgente naturale di acqua con una temperatura di 36°, immerso completamente in una silenziosa pineta. Ma che altro si può visitare?

Un viaggio in quel di Venturina potrà essere un motivo non solo per sfruttare le proprietà benefiche delle terme, ma anche per visitare i monumenti e le opere d’arte di Campiglia Marittima, come la rocca, il Palazzo Pretorio, Piazza della Repubblica, la Porta di Mezzogiorno e la Prima Porta, la Chiesa di San Lorenzo e i forni fusori in Val Fucinaia del l 7-8 secolo a. C., che testimoniano l’antica lavorazione dei metalli di cui questa terra è ricca. Vi consigliamo, inoltre, di visitare Populonia, famosa città etrusca con le importanti testimonianze rese da reperti degli scavi molto ben tenuti, circondata da un mare blu limpido, a pochi chilometri dal paese. Naturalmente una visita nella provincia di Livorno non sarebbe completa senza una capatina a Piombino, cittadina che sorge su un affascinante promontorio, ricca di storia e di parchi naturali protetti, ideale per chi ama la natura e l’avventura.

About the Author
Catiuscia Polzella

Catiuscia Polzella

Nata a Morcone (BN) nel 1988. Laureata in Scienze Internazionali presso l'Università di Siena. La mia più grande passione è viaggiare e mi affascina scoprire nuove culture e diversi stili di vita.

Loading...