Terme di Venturina: una vacanza tra piacere e salute

Follonica, Punta Ala, Castiglione della Pescaia: eccole alcune delle famose località turistiche della Maremma Toscana. Tuttavia, la Toscana offre anche altro. Oggi noi di Social Up vi portiamo alla scoperta di Venturina Terme, una deliziosa località nella frazione del comune italiano di Campiglia Marittima,. Le Terme sono un moderno tempio della salute, dove alla bellezza dei luoghi della Toscana si aggiunge una struttura incantevole, ruscelli tonificanti, e getti d’acqua calda.

Ad esempio, ci si può recare anche per le terme, “Valle del Sole” dove si potranno effettuare cure a base di fanghi, bagni con acqua termale che scende a 36° che sono rimedio efficace per i dolori artrosici e muscolari, aerosol, massaggi e cure estetiche. Questo stabilimento è convenzionato con l’Azienda Sanitaria. Prima del centro del paese si trova un altro centro termale “Il Calidario”, un laghetto formato con sorgente naturale di acqua con una temperatura di 36°, immerso completamente in una silenziosa pineta. Ma che altro si può visitare?

Un viaggio in quel di Venturina potrà essere un motivo non solo per sfruttare le proprietà benefiche delle terme, ma anche per visitare i monumenti e le opere d’arte di Campiglia Marittima. La rocca, il Palazzo Pretorio, Piazza della Repubblica, la Porta di Mezzogiorno e la Prima Porta, la Chiesa di San Lorenzo e i forni fusori in Val Fucinaia del l 7-8 secolo a. C., ne sono un esempio.

Vi consigliamo, inoltre, di visitare Populonia. Famosa città etrusca dagli scavi ben tenuti, è circondata da un mare blu limpido, a pochi chilometri dal paese. Naturalmente una visita nella provincia di Livorno non sarebbe completa senza una capatina a Piombino. Cittadina che sorge su un affascinante promontorio, è ricca di storia e di parchi naturali protetti. L’ ideale per chi ama la natura e l’avventura.

Catiuscia Polzella