Il caricabatterie solare per veicoli elettrici presentato alla Maker Faire di Roma 2018

Giuseppe Forte

In TECH / Giuseppe Forte / Comments

Un caricabatterie solare per ogni genere di veicolo elettrico e da usare quindi senza l’ausilio della corrente elettrica. Combinando la passione per l’ecologia e l’energia sostenibile, Ilenia Zambelli e Fabrizio Marcoccia hanno progettato e realizzato questo accattivante prototipo che si è guadagnato le attenzioni del pubblico alla Maker Faire 2018 di Roma, l’edizione europea di Maker Faire che mette in mostra invenzione, creatività e intraprendenza.

“Abbiamo costruito il caricabatterie solare pensando ai girasoli: è fatto di petali ed è in grado di seguire il sole per massimizzarne la resa”, ha dichiarato Ilenia Zambelli, la quale ha ribadito che il caricabatterie è universale e può essere personalizzato per diversi tipi di batterie, in modo tale da alimentare bici elettriche, motocicli e persino auto e barche. “E’ universale perché si può adattare a qualsiasi tipo di veicolo e batteria. La ricarica avviene mediamente in due ore e mezza, in base alla capacità della batteria. La particolarità è che il veicolo si ricarica sia in movimento che da fermo, perché grazie ad un particolare algoritmo segue l’azimut e lo zenith del sole”. Attualmente, i veicoli elettrici possono viaggiare per circa 60-100 km prima di doversi ricaricare. “Con questo caricabatterie, sarai libero di ricaricare il tuo veicolo ovunque e utilizzando energia gratuita”.

Trattandosi di un prototipo, alla domanda sui costi per l’acquisto, la maker ha rassicurato: “Non saranno eccessivi. Stiamo vendendo uno scooter elettrico corredato del caricabatterie a 3 mila euro, quanto costerebbe un veicolo di questo tipo, col vantaggio che poi non si spende più un euro”.

Fabrizio Marcoccia, l’altro maker presente al Padiglione 6 della Fiera di Roma, dedicato alla circular economy, ha spiegato che l’idea è nata dalla voglia di andare al mare gratis, lasciando il veicolo fuori al sole a ricaricarsi con energia ecologica ed infinita; una reale possibilità di spostarsi per infiniti chilometri a costo zero.

Le previsioni proiettano il mercato globale delle energie rinnovabili – ed in particolare quello dell’energia solare – in grandissima crescita nei prossimi anni, complice anche il continuo sviluppo sostenibile delle smart cities. Secondo i risultati del rapporto di Electric Vehicle Outlook 2018, le vendite di veicoli elettrici dovrebbe aumentare da 1,1 milioni nel mondo nel 2017 a 11 milioni nel 2025, per poi arrivare a 30 milioni nel 2030. La Cina dovrebbe guidare questa transizione, con le vendite che rappresentano quasi il 50% del mercato globale dei veicoli elettrici nel 2025.

Il team ha recentemente depositato un brevetto per la sua invenzione ed è attualmente alla ricerca di partner, sponsor, produttori o imprese interessate a sostenere il loro progetto per avviare una collaborazione e una produzione di massa.