Tenta di svaligiare il panificio e viene assunto

Il periodo che stiamo vivendo ha portato diffidenza, paura, il senso di umanità che ci ha sempre contraddistinto sembra scemare ogni giorno che passa, eppure ci sono ancora cuori d’oro in mezzo a noi. Pensate che in Francia  Audrey Aubinais la proprietaria del forno di Châteaubriant, nel dipartimento della Loira-Atlantica, dopo avere subito un furto con scasso nel distributore del pane del suo panificio, ha pensato bene fosse il caso di premiare il ladro offrendogli un posto di lavoro presso la sua panetteria. Prima ha lanciato nella sua pagina facebook una comunicazione per tutti i suoi clienti, “Cari clienti,siamo spiacenti di informarvi che la macchina delle baguettes è momentaneamente fuori servizio. È stata rotta stanotte da un giovanotto incappucciato (probabilmente perché faceva molto freddo ed aveva molta fame)…”. L’11 giugno, poco dopo aver riparato il distributore, ha proseguito sui social con un altro messaggio, rivolgendosi direttamente a lui. “Al giovane disoccupato che ha provato a svaligiare la macchina per le baguette” ed a questo punto ha lanciato l’avviso per assumerlo.
“Per tirarti fuori dalla strada sbagliata in cui sembri di essere stato inghiottito (probabilmente perché non hai un modello intorno a te, non è colpa tua) ti proponiamo un lavoro. Stiamo cercando un giovane apprendista in panificio”.Prima di tutto però lo ha ammonito: “Sappi che il distributore è di nuovo in funzione e che nel caso ti venisse l’idea di ricominciare, non perderci tempo. E sì, non siamo solo ‘idioti’ i soldi li rimuoviamo ogni sera, quindi non ne vincerai, anche se dovessi riuscire a scassinarlo di nuovo”. Certo che “si fa fatica a riconoscerti”. Così, tutto coperto.
“Quindi se leggerai questo messaggio puoi presentarti per il lavoro e ti accoglieremo con tutto il cuore e tutta la generosità che ci caratterizza. Ti trasmetteremo i valori del rispetto di sé e degli altri, del lavoro ovviamente, della soddisfazione di un compito svolto e ben fatto. Alla fine vedrai che non è così difficile iniziare a lavorare. Nulla è immutabile, tutto può cambiare. Allora forse ci vediamo presto…”. Un pensiero ed un’azione di vero cuore, non si è soffermata infatti a vedere la scena con il ladro che si presta a sottrarre qualcosa di suo, ma ad un povero ragazzo, che nella notte, cerca di racimolare qualche soldino, il costo del pane è rappresentato da monetine, non si tratta di grandi cifre. La sua sensibilità ha fatto centro, ha visto il dolore e la fame, quale migliore occasione di aiutarlo quindi. Al momento non sappiamo se il rapinatore ha risposto alla sua offerta, con i tempi che corrono. sarà più propenso a vedere la cosa come un mezzo per farlo venire allo scoperto. Chiaramente accettando il lavoro dovrà esibire il suo vero volto ed eliminare il ragazzo del cappuccio.

Alessandra Filippello