nypost.com

Taylor Swift torna con evermore: ecco gli indizi segreti nel video di willow

Se con folklore Taylor Swift aveva già sorpreso tutto il mondo rilasciando uno dei suoi album più intimi e intensi da un momento all’altro, ecco che a distanza di qualche mese la cantante di cardigan rigioca la stessa carta e regala al suo amato pubblico evermore, il fratello gemello di folklore che farà sentire le stesse emozioni con le sue 15 tracce, tra nostalgie e tristezze che solo la voce di Taylor riesce a narrare in maniera così incantevole e disarmante.

Sarà davvero interessante scoprire quale sarà il percorso e il ricevimento di evermore visto che, fino a qualche settimana fa, Taylor ha raccolto i frutti di folklore con premi, agli AMA, VMA e EMA, e nominations per i Grammy 2021 che hanno imposto folklore come uno dei progetti più potenti del 2020, e pensare che è nato durante la quarantena quasi per gioco!

@TChartSwift on Twitter

Ma parlando appunto del primo estratto willow, ecco che Taylor Swift torna a seminare indizi e messaggi nascosti che ormai i suoi fan attendono di scovare praticamente in ognuno dei suoi progetti musicali. Questa volta troviamo una serie di messaggi che riportano tutti a folklore, e voi li avevate visti tutti?

  • Il prezzo della fama

Se c’è una cosa che Taylor conosce ormai bene è il prezzo della fama e il modo in cui deve vivere la sua vita. È di questo tema così vicino e importante ne aveva cantato anche in mirrorball, proprio in folklore, e adesso eccola nel video di willow rinchiusa in una cassa di vetro con tutte le persone che la guardano da fuori. L’immagine che trapela è quella di una persona fragile, esposta al pubblico con le sue vere vesti, in fondo quelle di una persona come tutte che a volte non riesce ad essere completamente libera.

  • Il ritorno di seven 

Il riferimento ad un altro brano di folklore arriva quando si immortalano due piccoli bambini giocando fra di loro, proprio come Taylor ha raccontato in seven, omaggio ai bei ricordi di una vecchia amicizia di una ormai lontana infanzia.

taylor swift – willow (official music video)
  • Il famoso filo invisibile/dorato

Per Taylor Swift è un filo dorato quello che l’ha portata verso il suo amato e l’ha per sempre legato a lui, e lo possiamo infatti vedere nel video come questo filo porti la cantante verso un percorso che finisce con l’incontro con il suo fortunato amato, che nella realtà sarebbe Joe Alwyn. Il tutto riporta ovviamente a invisible string, ancora una volta canzone che fa parte del progetto fratello folklore.

Un unico filo dorato mi legò a te

  • Un inizio come cardigan 

Chiudiamo in bellezza con un richiamo al primo singolo ufficiale di folklore, cardigan, e qui le somiglianze sono ovvie alla vista e molto più facili da notare. Stessa ambientazione, outfit e capigliatura.

Il fatto che inizi con la stessa sequenza di cardigan già ci da una chiave per capire che anche con questo progetto Taylor ha deciso di seguire con evermore la scia di folklore, un progetto romantico e pensieroso, doveroso per la cantante che dopo anni di musica country e pop aveva il bisogno di raccontare la sua parte più intima che solo grazie a questa musica è riuscita a esternare nel modo più bello e inaspettato.

Top 👍: willow, ‘tis the damn season, tolerate it, coney island, marjorie, evermore

Flop 👎: dorothea, ivy

Voto: 8.5/10



Marco Russano