“Tanti per tutti”, ritratti di volontari made in Italy

“Tanti per tutti. Un viaggio nel volontariato italiano”, un nome insolito, sì, ma perfettamente comprensibile se si pensa a cosa l’archivio fotografico si riferisca e a chi sia dedicato: i volontari italiani.

Tante persone che aiutano chi ne hanno più bisogno: un’idea che può sembrare utopica ma che, da tempo, rappresenta una grande realtà. E adesso, per la prima volta in Italia, ne abbiamo una vera documentazione fotografica: 700 fotografi coinvolti, più di 10 000 scatti che hanno dato vita a un libro, ad un archivio fotografico online e una mostra, inaugurata sabato 11 giugno a Bibbiena presso il Centro Italiano della Fotografia d’autore.

Il progetto, nato dalla volontà di due associazioni,  la FIAF (Federazione italiana Associazioni fotografiche) e CSVnet (Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato), ha lo scopo di raccogliere e documentare le esperienze di tutti i volontari, la vita delle associazioni e le loro iniziative, le emozioni degli assistiti, i luoghi degli incontri. Un vero e proprio ritratto a 360° sul volontariato italiano, perché è proprio di tutta Italia che si parla, con meravigliosi scatti che coprono tutto il territorio, da nord a sud, dai grandi centri ai piccoli paesini.

In particolare, le foto ritraggono molte sfaccettature di quello che il volontariato rappresenta: iniziative di donne per donne in difficoltà; aiuto dei disabili e avvicinamento allo sport; assistenza a profughi e stranieri; iniziative per poveri, emarginati e famiglie in difficoltà. Si passa poi alla parte più naturalistica del progetto che ritrae attività per la tutela del patrimonio storico-artistico, degli ecosistemi e dell’ambiente e quelle di cura e soccorso per gli animali. Non mancano, poi, le associazioni italiane che hanno fatto grande il volontariato in Italia, distinguendosi per impegno, dedizione e serietà. Si tratta dei donatori di sangue dell’AVIS, dei paramedici della Croce Rossa e del personale della Protezione Civile, enti che da anni e senza sosta si impegnano nel terzo settore.

Noi di Social Up non potevamo restare a guardare e non condividere questi fantastici scatti. Di seguito, quindi, troverete una piccola anteprima del grandissimo archivio che sarà online per la fine del mese di giugno.