VERONA, ITALY - DECEMBER 03: Whoopi Goldberg attends the presentation of the Pirelli 2020 Calendar "Looking For Juliet" at Teatro Filarmonico on December 03, 2019 in Verona, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

Tanti auguri Whoopi Goldberg, voce antirazzista nel cinema!

Oggi è venerdì 13, secondo molti superstiziosi un giorno sfortunato. Tuttavia, resta speciale per l’anniversario di nascita di Whoopi Goldberg, attrice statunitense che oggi compie 65 anni.

 

Whoopi
Cinematographe.it

Personalità poliedrica, si è fatta notare nel mondo – oltre che per un meritatissimo Oscar come miglior interprete non protagonista per il fortunatissimo cult di successo “Ghost” (1991) – in qualità di doppiatrice, cantante, cabarettista, sceneggiatrice, conduttrice, e soprattutto come attivista.

 

Whoopi
Periodico Daily

 

In effetti, nei film in cui ci ha incantato per la sua voce (per non parlare della qualità di quest’ultima nell’iconica saga musical di “Sister act”) è quasi sempre espressione autorevole di sentimenti sinceri che non si arrendono e lottano per un mondo migliore, contro il razzismo (“Il colore viola” ne è un grande esempio).

 

 

Whoopi
Elle

Peccato che un talento ben affinato negli anni, nei primi del Duemila sia stato “messo a tacere”, perché, come ha lei stessa dichiarato in quel periodo: “Non c’è più spazio ad Hollywood per me, dal momento che ci sono attrici più giovani e più glamour che ottengono tutte le parti. L’unica scelta è ritirarmi dal grande schermo se nessuno mi manda più copioni, non c’è più spazio per me nel mercato del cinema”.

Forse accolte come un appello sentito, queste parole hanno in un certo senso evitato il suo ritiro, dal momento che ha continuato a lavorare e il suo ultimo film, infatti, risale a due anni fa.

 

Whoopi
Noi degli 80-90

 

Chissà quali altre sorprese ci riserverà questa maga della verità simpatica ma schietta, nei personaggi come nella vita.

Una curiosità prima di augurare un sereno compleanno ad una delle donne più ironiche ed amate d’America: il suo è un nome d’arte tratto dall’espressione: “whoopee cushion” (oggetto usato per riprodurre il suono della flatulenza).

Comunque sia, Caryn Elaine Johnson o Whoopi Goldberg, per gli amici e i fan resta sempre la mitica Doloris!

Christian Liguori