Più di 100.000 attualmente positivi in Italia: il Covid-19 continua a spaventare, ma sono 10.000 le persone multate

Le imminenti vacanze e il bel tempo stanno mettendo a dura prova gli italiani che iniziano a sentire la voglia (in maniera irresponsabile) di raggiungere mete balneari e montanare per trascorrere dei giorni diversi rispetto a quella che è la monotonia imposta dalla quarantena. Basti pensare che ad oggi sono state comunicate più di 10.000 persone che sono state multate per via degli spostamenti “illeciti” verso località turistiche, queste principalmente giungono dalla Lombardia e dal Piemonte.

In Lombardia continuano ad aumentare i contagi, specialmente a Milano dove i positivi continuano ad aumentare, è proprio nella capitale lombarda che si chiedono maggiori sforzi sia ai cittadini che alle Forze dell’Ordine impegnate nei controlli per evitare che si abbassi la guardia.

Nel bollettino quotidiano i numeri comunicati da Borrelli continuano a sottolineare come la pressione sulle strutture ospedaliere sia in calo, nonostante il numero dei contagiati Covid-19 che mostra un trend in crescita: sono quasi 20.000 le persone decedute, mentre 32.534 quelle guarite ad oggi.

I posti in terapia intensiva continuano ad aumentare (+82% rispetto all’inizio della crisi) e mostrano gli ottimi risultati dell’impegno della protezione civile nell’attrezzarsi di luoghi dedicati esclusivamente alle cure per i malati di Covid-19.

Andrea Calabrò