“Storie della buonanotte per bambine ribelli”, il racconto di 100 donne eccezionali

Dimenticate Biancaneve, Cenerentola, Mulan –per le più giovani- le bambine di oggi ricercano le loro eroine tra le donne vere, tra la schiera delle protagoniste che hanno scritto la storia e si sono distinte per le proprie qualità in campo artistico, sportivo, accademico o l’impegno sociale. Sono donne lontane nel tempo e nello spazio, ma accomunate dalla stessa forza e dalla determinazione che hanno mostrato nel voler creare qualcosa di grande; sono le donne raccontate in “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, edito Mondadori.

Il libro racconta le “gesta” di 100 eroine, come Rita Levi Montalcini, Serena Williams, Michelle Obama, Frida Kahlo; un libro scritto da donne per piccole donne (età di lettura da 8 anni in su), ma si dimostra un’ottima lettura anche per gli adulti sia per la raffinatezza con cui è stato scritto sia per il messaggio che vuole trasmettere. A fare da cornice ad un libro davvero da regalare a tutte le bambine, sono le affascinanti illustrazioni di 60 donne provenienti da tutto il mondo. Nel nostro percorso da imprenditrici abbiamo spesso desiderato di essere cresciute circondate da più modelli femminili in ruoli di leadership”, spiega Elena Favilli, amministratore delegato di Timbuktu Labs. “Ci sproniamo costantemente a farci avanti e compriamo libri sul superamento degli stereotipi di genere…ma questo genere di letture arriva troppo tardi. Essere esposte quanto prima a una narrazione diversa della femminilità è fondamentale”.

Lavoriamo nel mondo dei media per bambini da cinque anni e vediamo ogni giorno in prima persona quanto i libri per bambini propongano storie ancora imbevute di stereotipi di genere”, aggiunge Francesca Cavallo, co-fondatrice e direttrice creativa di Timbuktu. “I genitori non hanno molta scelta, ma molti di loro sono preoccupati e vogliono far crescere i propri bambini a contatto con storie che propongano modelli femminili moderni. È per loro che stiamo creando questo libro”.

Ma questo è anche il libro dei record, grazie a Kickstarter “Storie della buonanotte per bambine ribelli” è il libro che ha raccolto il maggior numero di finanziamenti nella storia del crowdfunding. La campagna di raccolta fondi iniziata nel 2016 dalle due autrici ha raccolto un milione di dollari in 28 giorni da 70 nazioni differenti, concludendo la campagna con un totale di 1 milione 300 mila dollari (aprile-ottobre 2016). E’ un libro di favole dei giorni nostri, senza principi, nani o fate madrine, solo donne vere con le loro difficoltà e a difenderle solo la propria forza di volontà.

Non rimane altro che augurarvi buonanotte giovani ribelli questo è il vostro momento di sognare di poter conquistare il mondo!

Claudia Ruiz