Spreepark, quel misterioso lato di Berlino

Di Luca Sardella  per Social Up!

Berlino è speciale. Lo è per la sua storia, lo è per il suo grigio, lo è per la sua club-culture. Ma se siete di passaggio c’è dell’altro ancora. La capitale tedesca nasconde luoghi abbandonati e spettrali e noi vogliamo mostrarvene uno dei più affascinanti.

Lo Spreepark è uno di quei magici luoghi di Berlino che ha acquisito la sua fama proprio grazie al suo degrado e abbandono. Questo ex parco divertimenti venne costruito nel 1969  quando ancora a Berlino di città ce n’erano due. Disteso nella Berlino Est per quasi trenta ettari venne ideato dalla DDR con il nome di “ Kulturpark Planterwald”, ma ora di quel ridente luogo di divertimento ne rimangono solo gli spettri.

La sua struttura molto semplice e basilare ne faceva un luogo decisamente diverso dai soliti parco giochi occidentali in stile Disneyland. L’obbiettivo non era quello di creare un luogo fantastico dove potersi dimenticare del mondo esterno, ma quello di divertire e indottrinare il popolo seguendo i principi della vigente Repubblica democratica tedesca. L’attrazione principale del parco era una ruota panoramica alta ben 45 metri, modificata e sostituita con una più piccola nel 1989.

Un trenino che faceva il giro del parco, laghi di cigni,attrazioni da luna park e una riproduzione di un villaggio in stile inglese facevano di questo  posto uno dei parchi divertimento più belli della città. Il tempo passò, la DDR cadde, e lo Spreepark riuscì nonostante tutto a raggiungere il suo apice agli inizi degli anni 2000 sotto la guida del responsabile Norbert Witte.

Poi cambiò il vento. Il parco divertimenti perse visitatori, e la famiglia Witte si trovò a fare i conti con i grandi investimenti fatti per la rivalutazione dello Spreepark. Il parco chiuse per apparenti “motivi tecnici” e nel 2002 Norbert Witte imbarcò alcune giostre difettose verso il Perù. Si diceva che la riparazione nel paese del Sud America costasse meno e che in poco tempo lo Spreepark sarebbe tornato a splendere. Questo non successe e insieme alle giostre tornarono in Germania numerosi chili di cocaina.

Witte venne condannato a sette anni di carcere e il suo parco divertimenti spense le sue luci.

Questo luogo ha ospitato negli anni di abbandono scene cinematografiche e di serie televisive ma oggi anche queste attività sono cessate. Migliaia di turisti affascinati dalla storia e dalla spettrale condizione del parco affollano i suoi sentieri ormai diroccati, osservano e fotografano questo teatro di desolazione  ricco di attrazioni che ormai subisce l’incessante passare del tempo.

La ruota panoramica, che ancora ogni tanto si muove grazie al vento cigola come ricordi di risate gioiose ormai assenti,  e sorveglia l’area desolante, affascinante e misteriosa.

Berlino è incredibile, e lo Spreepark partecipa a renderla una delle città europee più accattivanti e interessanti. Se siete amanti del passato e del mistero questo luogo dovrà essere senza dubbio una tappa immancabile del vostro viaggio.

redazione