Spotify: ecco la classifica delle canzoni e dei podcast più ascoltati dell’estate

L’estate 2021 sta volgendo al termine e come ogni anno Spotify svela qual è stata la colonna sonora delle nostre vacanze, presentando le canzoni e i podcast più ascoltati sia a livello globale che in Italia. good 4 u” di Olivia Rodrigo è la canzone più ascoltata dell’estate 2021 nel mondo con oltre 600 milioni di stream totalizzati su Spotify tra il 29 maggio e il 22 agosto. Il brano è stato aggiunto a più di 18 milioni di playlist dalla sua data di pubblicazione (14 maggio 2021), e con questa hit Olivia Rodrigo è la cantante più giovane di sempre a raggiungere il primo posto nella lista delle canzoni dell’estate di Spotify.

La cantautrice statunitense è presente in altre quattro posizioni della Top 20 globale: la sua“deja vu” è in undicesima posizione, “traitor” in quattordicesima, “drivers licence” in diciassettesima e “happier” in diciottesima.

In Italia, la canzone più ascoltata nello stesso arco temporale è “malibu” di sangiovanni, che ha totalizzato oltre 56 milioni di stream.

Per quanto riguarda i podcast, a solo un anno dal suo arrivo in esclusiva su Spotify, The Joe Rogan Experience ha conquistato il primo posto tra gli show più seguiti dell’estate a livello internazionale. In Italia prima posizione per Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia, che si conferma tra i podcast più amati nel nostro paese.

Di seguito tutte le canzoni e i podcast che hanno dominato l’estate nel mondo e in Italia.

LE CANZONI DELL’ESTATE

La Top 5 globale delle canzoni più ascoltate è completata da artisti provenienti da tutto il mondo, a cominciare dai Måneskin, che a ulteriore conferma del loro incredibile 2021 conquistano la seconda posizione con “Beggin’“. A seguire “Todo De Ti” dell’artista portoricano Rauw Alejandro, “MONTERO (Call Me By Your Name)” di Lil Nas X e “Kiss Me More” di Doja Cat e SZA. 

Da segnalare nella Top 20 globale anche la dodicesima posizione di “I WANNA BE YOUR SLAVE” dei Måneskin.

In Italia la seconda canzone più ascoltata su Spotify è stata  MI FAI IMPAZZIRE” di BLANCO e Sfera Ebbasta. Il rapper bresciano BLANCO, tra gli artisti emergenti lanciati dal programma RADAR Italia di Spotify lo scorso autunno, è presente nella top 10 estiva anche con la sua “Notti in Bianco”, a suggello di un anno in cui ha definitivamente conquistato il pubblico italiano. Al terzo posto troviamo “MILLE” di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, seguita da “NUOVO RANGE” di Rkomi, Sfera Ebbasta e Junior K e “Un bacio all’improvviso” di Rocco Hunt e Ana Mena.

I PODCAST DELL’ESTATE

A livello globale dietro il podcast The Joe Rogan Experience  troviamo Crime Junkie e Call Her Daddy che completano il podio. Nella Top 5 dei più ascoltati troviamo poi The Daily e Armchair Expert with Dax Shepard.

Per quanto riguarda l’Italia, dietro al podcast di Alessandro Barbero troviamo Muschio Selvaggio di Fedez e Luis Sal, seguito da Demoni Urbani e The Essential, entrambi disponibili in esclusiva su Spotify dalla scorsa primavera. Completa la Top 5 il podcast de La Zanzara.

Di seguito le top 20 delle canzoni e dei podcast più ascoltati a livello globale e in Italia. Puoi ascoltare in streaming l’intera playlist globale Songs of Summer a questo link.

Claudia Ruiz