Eseguire una scansione del tuo computer Windows gratuitamente

Claudia Ruiz

In TECH / Claudia Ruiz / Comments

Sfortunatamente, il malware non è destinato a scomparire. È una minaccia in costante evoluzione che può essere usata per molteplici scopi tra cui rendere il tuo computer inutilizzabile e rubare la tua identità. Nel 2018 60 milioni di americani sono rimasti vittime di qualche forma di furto d’identità e un numero elevato di quei furti è attribuibile alle vulnerabilità della rete Internet.

Infatti, l’America è l’obiettivo perfetto per gli hacker che vogliono infettare i sistemi con i malware, e i data breach hanno un costo elevato per chi li subisce. Il costo medio della violazione dei dati per una compagnia americana ammonta a circa 7 milioni di dollari.

Anche adottare le misure necessarie per proteggersi da un attacco cyber comporta costi elevati, perché il boom dei malware e dei virus è in continua espansione, così come il mercato per difendersi dai malware. Una suite anti-malware può costare fino a oltre 100 dollari l’anno.

Se sei disposto a investire un po’ di soldi in una suite anti-malware di qualità per il tuo computer Windows ci sono alcune opzioni abbordabili. Ma ci sono anche alcuni sistemi semplici e soprattutto gratis per evitare di finire nelle grinfie di un malware.

Panoramica sugli Scanner Gratuiti per Windows

Che tu ci creda o meno, ci sono una serie di strumenti per la scansione anti-malware che puoi installare sul tuo computer Windows. Ma qual è la scelta più giusta? È importante essere consapevoli del fatto che non tutti gli scanner di sistema sono uguali. Alcuni eseguono un controllo più approfondito rispetto ad altri. Per fare un esempio:

Scanner gratuiti che offrono una Scansione Rapida. Non tutti gli scanner sono progettati allo stesso modo e molti programmi gratuiti per la rimozione di malware disponibili per Windows, come AdwCleaner e Hitman, possono eseguire solo quella che viene definita una scansione rapida. Quest’ultima può essere perfettamente in grado d’individuare una minaccia, perché si concentra sulle aree del sistema operativo maggiormente soggette a infezione. Queste tendenzialmente sono le parti più cruciali come l’avvio del sistema operativo, i boot sector e la memoria, ma una scansione rapida non è sufficiente per controllare ogni singolo drive e file presente sulla tua macchina. Per questo devi optare per:

Scanner gratis che offrono scansioni complete. Ci sono solo pochi scanner gratuiti per Windows che eseguono la scansione completa del disco del tuo PC. Come suggerisce il nome, una scansione completa setaccia ogni singola parte del sistema tra cui hard disk, dischi esterni, dispositivi di memoria rimovibili, applicazioni di avvio, e-mail, backup di sistema, memoria e altro ancora.

È importante anche sapere che per alcuni scanner gratuiti è necessaria la connessione Internet, mentre altri possono funzionare tranquillamente offline.

Fare la Scelta Giusta e Installare

Allora quale programma antivirus per Windows è il migliore? Dipende dalle tue esigenze specifiche, ma una scelta giusta potrebbe essere Microsoft Safety Scanner. Microsoft Safety Scanner può:

  • Eseguire una scansione offline del sistema
  • Eseguire una scansione completa del disco
  • Trovare e identificare i malware che infettano il tuo PC Windows
  • Rimuovere determinati malware dal tuo sistema
  • Controllare le unità di rete

Per questi motivi, e anche perché si può scaricare gratuitamente, Microsoft Safety Scanner può essere la scelta giusta se non vuoi spendere troppo, ma comunque vuoi proteggere il tuo PC.  Inoltre, è sviluppato direttamente dalla Microsoft, quindi gode di una certa reputazione, per usare un eufemismo.

Installazione

Installare Microsoft Safety Scanner è molto semplice. Segui semplicemente il link indicato sulla pagina ufficiale del download oppure cerca su Google, “Microsoft safety scanner.” Il primo risultato dovrebbe portarti direttamente alla pagina del download. Una volta sulla pagina del download:

?       Scegli il pacchetto a 32 o a 64-bit (a seconda della versione del tuo sistema operativo) per iniziare il download. Fai attenzione alla cartella in cui scarichi Microsoft Safety Scanner.

?       Apri il file e avvia il programma.

?       Potrai scegliere la scansione da eseguire. Seleziona scansione completa o scansione rapida in base alle tue esigenze.

Ecco alcuni utili video tutorial online per scaricare ed eseguire questo programma.

Che cosa dovresti sapere

Ci sono alcuni aspetti importanti di Microsoft Safety Scanner e di scanner gratis simili che dovresti conoscere, come:

?       È valido solo per 10 giorni a partire dal download. Dovrai scaricarlo nuovamente in caso di necessità allo scadere dei 10 giorni.

?       La scansione deve essere avviata manualmente. Non lavora in background.

?       Come nel caso di qualsiasi programma anti-malware, non garantisce la rimozione di tutti i malware presenti nel tuo sistema.

Perfino con questi limiti, gli scanner gratis per Windows possono essere uno strumento utile, specialmente quando usati in combinazione con un prodotto anti-malware completo.

Proteggi il Tuo PC

Controllare il tuo sistema Windows è importante poiché i PC sono il principale bersaglio dei cyber-criminali. Ma se utilizzi questi scanner e ti mantieni sempre aggiornato sulle notizie più recenti in merito alla sicurezza del PC,  puoi proteggere te stesso e la tua macchina.