Soffione doccia, la scelta che ci regala il massimo relax

In TECH by redazione Comments

Una doccia funzionale, che sia rilassante in qualsiasi momento della giornata e non motivo di ulteriore stress, deve essere dotata di ottima rubinetteria, ma anche di un soffione doccia di buona qualità.

Cosa accade infatti se questo elemento non è adatto ai nostri spazi? Innanzitutto, sarà difficile regolare la temperatura dell’acqua. D’altronde, se il soffione che installiamo non è adatto con l’intero sistema in casa che regola l’acqua calda, rischiamo un’alternanza poco piacevole delle temperature. Bisogna stare attenti anche al getto: un soffione errato potrebbe infatti erogare acqua a  zampilli, in maniera troppo forte e quindi fastidiosa, e così via.

E poi c’è il discorso della qualità. Un soffione scadente tenderà a rovinarsi in poco tempo. Oggi la scelta, per fortuna, è davvero ampia: in commercio, infatti, sono disponibili soffioni per doccia per tutte le necessità. I più acquistati? Ovviamente quelli in acciaio inox, ma sono molto apprezzati anche i modelli in alluminio o in ottone cromato. Gli ugelli, che forniscono l’acqua, possono giorno dopo giorno essere colpiti dal calcare. Per questo motivo,dovrebbero essere avere un rivestimento in silicone. Occhio anche alle guarnizioni che devono essere sostituibili in pochi minuti.

Occorre ricordare che il soffione, dovendo erogare acqua dall’alto, deve trovarsi ad almeno 200 cm dal piatto. La versione con il tubo flessibile è la migliore in quanto permette di dirigere l’acqua dove vogliamo. Se a parete, bisogna tenere d’occhio anche la sporgenza: se supera i 55 cm, va destinato unicamente a un box spazioso. Se si ha poco spazio, dunque, sono da preferire i soffioni doccia a parete o a soffitto che consentono massima libertà di movimento.

Ma quanti tipi diversi di soffione esistono? I soffioni a potenza regolabile sono quelli tradizionali: la loro caratteristica è una levetta che ci permette di aumentare o diminuire la potenza del getto. I soffioni a cascata, invece, sono solitamente inseriti in docce molto ampie: dalla forma quadrata o  rotonda, vanno ad avvolgere l’intera cabina.

Decisamente rilassanti i soffioni con la funzione di idromassaggio per regalarsi ogni giorno, o quando se ne ha voglia, una doccia unica. Infine, i soffioni multifunzione: oltre ad erogare acqua, sono caratterizzati da diverse funzioni come la nebulizzazione ad esempio, oppure la cromoterapia per un lusso tra le pareti della propria casa senza fine.

La maggior parte di questi prodotti offrono una garanzia di 2 anni. Il prezzo del soffione doccia varia ovviamente in base al materiale, alle dimensioni e alle funzioni di cui il soffione è dotato