Snapchat e moda: il fenomeno social sbarca in passerella

È la nuova tendenza social, si è aggiudicata un posto d’onore nello smartphone di tutti noi. Stiamo parlando di Snapchat, l’app con il fantasmino che ha realizzato il sogno dei “sempre connessi” e di una vita condivisa a 360 gradi. Il suo successo è dato dalla temporaneità dei messaggi che, dopo essere stati letti, scompaiono. I giovanissimi lo sfruttano per conversazioni fulminee, tutti gli altri cercano gli account più interessanti da seguire. Il mondo della moda non si è certo tirato indietro e, in un universo sempre più social, ha deciso di cavalcare l’onda del fenomeno non potendo più farne a meno. I protagonisti più influenti sono i brand famosi del pret-à-porter, top model, makeup artist, stilisti e fashion blogger.

Fino a pochi anni fa la presentazione di una collezione era un lusso per pochi addetti alla stampa, oggi grazie a Snapchat diventa accessibile ai followers sotto vari aspetti. Alle maison più social, infatti, piace condividere momenti del backstage di sfilate e campagne pubblicitarie, e a volte affidano per un evento il proprio account ad un personaggio noto. Uno di questi è Fendi, che ha voluto Charlotte Stockdale (nota sui social come @chaosfashion), stylist e fashion director di i-D, per raccontare i preparativi degli shooting della prossima stagione, di cui Kendall Jenner sarà protagonista. Gucci, invece, ha condiviso i momenti della passerella autunno-inverno 2016-2017 attraverso lo sguardo della modella e fotografa Petra Collins.

La Snapchat-mania non ha coinvolto solo gli account ufficiali, ma anche gli addetti ai lavori. Tra le blogger da non perdere  c’è sicuramente  Leandra Medine (The Man Repeller), tra i make up artist la mitica Pat McGrath e ovviamente modelle. Sono loro le vere stelle di Snapchat, che lo utilizzano come vero e proprio diario virtuale e condiviso, tra un selfie con le divertenti lenti 3D (che cambiano ogni giorno) e un video dell’allenamento quotidiano.

Non resta altro che seguirle tramite i loro account ufficiali, per ammirare live la loro favolosa vita fatta di viaggi in giro per il mondo tra Los Angeles e New York, insieme alle due sorelle più famose del momento, Gigi e Bella Hadid, oppure tra Marbella e gli Stati Uniti in compagnia della nostra Bianca Balti.

Claudia Ruiz