Muffin al prosciutto (e formaggio) con Bukowski

Indovinare la ricetta che avremmo collegato al libro consigliato nell’ultimo articolo di Fooks sarà stato abbastanza semplice, dato che c’erano numerosi indizi. I muffin al prosciutto cotto e formaggio sono una delle ricette di muffin salati fra le più diffuse, ottimi per gli antipasti, spuntini o per accompagnare taglieri di salumi e formaggi che tanto spopolano negli aperitivi.

La ricetta originale dei muffin risale al 1700 e proviene dall’Inghilterra. All’epoca i muffin erano delle piccole torte destinate alla servitù delle famiglie nobili, poiché venivano impastate con il pane ed i biscotti avanzati dal giorno prima ed amalgamati con delle patate schiacciate. Il tutto veniva poi fritto e si ottenevano dei muffin croccanti. Quando i signori scoprirono la ricetta la trovarono degna di accompagnare il tè pomeridiano. Questi dolci furono poi esportati in America, dove venivano cotti in stampi per una singola porzione e dove fu inventata la loro versione salata.

Eccovi la nostra ricetta dei muffin al prosciutto cotto e formaggio, ispirati al libro “Panino al prosciutto” di Bukowski.

Ingredienti per circa 25-30 muffin di dimensioni medie

500 g di farina

150 g di burro fuso

4 uova medie

1 cubetto di lievito di birra

100 g di latte tiepido

2 cucchiaini di sale

50 g di parmigiano grattugiato

200 g di formaggio a dadini (emmenthal, galbanino o scamorza)

150 g di prosciutto cotto a dadini


Procedimento

Il segreto per ottenere dei muffin che non siano troppo asciutti è quello di lavorare separatamente i liquidi e le polveri (a parte il sale, che andrà equamente distribuito nei due composti), per poi amalgamare i due composti. Dunque, in una ciotola sbattete le uova con un cucchiaino di sale, aggiungete poi il burro, il lievito (precedentemente disciolto in un po’ di acqua calda con un po’ di zucchero, per attivare la lievitazione) ed il latte a filo. A parte, mischiate la farina setacciata con il sale ed il parmigiano, e versate il composto di polveri in quello liquido, poco per volta, lavorandolo con la frusta, fino ad ottenere un impasto non troppo denso (potete aggiungere un po’ di latte). Lasciate lievitare per un’ora in un luogo tiepido; versate per metà l’impasto negli stampi per muffin imburrati ed infarinati, aggiungete alcuni tocchetti di prosciutto e formaggio e ricoprite con altro impasto – senza arrivare al bordo dello stampino. Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180° per almeno 20 minuti o fin quando non si sarà formata una crosticina dorata.

Buon appetito, e mandateci le foto del vostro risultato!

Emilia Granito