SEO per video YouTube: la guida completa

La visibilità è fondamentale per tanti aspetti della nostra vita, soprattutto quando si parla di business. I contenuti video stanno ottenendo uno spazio sempre più rilevante il palcoscenico più importante a questo proposito è sicuramente YouTube. Tutti conoscono la celebre piattaforma di streaming video ma in pochi sanno davvero come funziona e come poter ottenere il miglior risultato con i propri contenuti. Per informazioni più dettagliate sul seo in Youtube, proseguite con la lettura e avrete le informazioni per iniziare a usare la piattaforma in maniera più consapevole.

SEO YouTube 2019: cosa sapere

Ottimizzazione video YouTube non significa soltanto produrre buoni contenuti ma anche seguire regole volte a renderlo più facilmente raggiungibile dalle persone. Le strategie legate al posizionamento sono pane quotidiano di chi lavora on-line, con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) ci riferiamo per l’appunto a una serie di azioni volte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, con particolare attenzione nei confronti di Google, principale piattaforma a livello mondiale.

Tenendo sempre presente che la cosa fondamentale per ottenere grandi numeri è creare contenuti di qualità, dobbiamo prendere confidenza con termini quali tag YouTube.

Ottimizzazione video YouTube in poche mosse

Uno dei termini che negli ultimi anni ha contraddistinto le attività on-line è viralità. Un contenuto virale è un contenuto capace di generare condivisioni e interazioni, propagando il proprio raggio d’azione in maniera analoga a quella di una patologia virale.

Per far sì che i propri contenuti possano contagiare il maggior numero di utenti possibili è necessario condividerli tramite canali differenziati. Vanno bene blog e siti tramite embed, ma non dimentichiamoci dei social network. Ideale a tal proposito è stringere partnership con siti autorevoli in modo da aver un ritorno positivo sul proprio canale.

Il canale stesso deve essere ottimizzato a dovere, consigliamo la creazione di playlist in modo che gli utenti siano facilitati nel trovare i contenuti desiderati e possano essere immersi in un flusso che ne prolunghi la permanenza sul canale. È un ottimo modo per stabilire un rapporto con i propri utenti e fidelizzare potenziali clienti. Il funzionamento è lo stesso di qualsiasi altro motore di ricerca, dunque per un buon seo video Youtube valgono alcune delle regole utili a un buon posizionamento su Google.

Diventa centrale, dunque il ruolo dei tag Youtube. Per chi non lo sapesse, si tratta di alcune Keyword da immettere al momento della pubblicazione del video, sono termini da scegliere con particolare attenzione perché saranno loro a determinare il posizionamento del nostro video e la facilità con la quale verrà trovato dagli utenti. Bisogna dunque chiedersi prima di tutto cosa possa interessare alla community e cosa distingua il nostro contenuto dagli altri già presenti sulla piattaforma.

Visualizzazioni e iscritti

Esistono anche servizi esterni in grado di garantire un aumento di visualizzazioni e iscritti. Un modo rapido per ottenere grandi risultati in breve tempo, ma bisogna fare attenzione. Solo rivolgersi a servizi che garantiscano visitatori reali, molti infatti promettono numeri da capogiro ma si servono di bot e tecnologie analoghe, il risultato sono numeri gonfiati e senza alcun tipo di valore economico. Ottenendo visitatori reali è invece possibile far crescere il proprio business, facendo arrivare i contenuti che produciamo a persone realmente interessate.

redazione