Sì, è la d’Urso che condurrà “La pupa e il Secchione Show”

E’ ufficiale! Barbara d’Urso torna in tv insieme a “La pupa e il Secchione Show”, solo che non ci saremmo mai aspettati di vederli insieme. Dopo un periodo in cui appariva e scompariva dal suo stesso storico programma “Pomeriggio Cinque”, e la chiusura di Live e Domenica Live, Barbarella nazionale ha stupito fan e non con una notizia shock inaspettata. Dal 15 marzo 2022 condurrà “La pupa e il Secchione Show” su Italia 1 e lo farà in una formula davvero inedita.

Barbara d’Urso da canale 5 a Italia 1 ed è subito promo di lancio esclusiva.

Per annunciare un simile cambiamento di rete e programma non si poteva che immaginare un video di promozione degno di Barbara d’Urso. Nei suoi salotti è nota per ospitare personaggi pittoreschi capaci di fornire del materiale entusiasmante alla rete ed in particolar modo alle pagine di trash. In questo caso, in soli 58 secondi di promo, è riuscita a guadagnare tantissimi punti in termini di share. Sui social si intende, è presto per parlare degli ascolti televisivi che stanno tanto a cuore alla d’Urso.

Barbara d’Urso si presenta su una nuova rete in una nuova veste. Nei panni della famosissima e severa Madre di Jean Claude ripropone lo sketch comico “Sensualità a corte”, il cui linguaggio e atmosfera reale sono riconoscibili sin dal 2005 quando venne presentato per la prima volta all’interno del programma “Mai dire lunedì”. La d’Urso interroga il “figlio” sul programma pazzesco che da marzo occuperà la prima serata di tutti i martedì sera. Si tratta chiaramente de “La pupa e il secchione Show”, la cui scorsa edizione era stata presentata da Andrea Pucci e quest’anno, invece, col cuore, dalla d’Urso.

Ovviamente un solo promo non poteva bastare, e per cominciare a volare altissimo, Italia 1 ne ha reso disponibile un altro, decisamente più esilarante in cui il figlio dice alla Madre: “Che orrore sembrate Barbara d’Urso”. Ah perché non è la d’Urso? Anche questo secondo spot termina con la risata della conduttrice, nota per portare sempre allegria e leggerezza sui social e in tv (quando non è costretta a chiudere il microfono a qualcuno).

https://www.instagram.com/p/CZy1-51jYKC/

La formula del format è stata totalmente rinnovata, per non oscurare forse Barbara d’Urso?

Non dimentichiamoci che la conduttrice ha come obiettivo quello di diventare la nuova Oprah Winfrey della televisione italiana (non è un caso che è l’unica persona che segue su Instagram). Ciò è utile per comprendere che il programma noto per mettere a confronto – e sotto esame – pupe e pupi e secchioni e secchione – nasce come esperimento sociale. Con Barbara d’Urso, però, si cercherà di mettere in atto un nuovo esperimento.

Da un lato rimarrà invariato il clima brillante ed ironico del programma, dunque, le donne, ad esempio, proveranno a studiare, mentre gli uomini a migliorare le loro capacità sociali e fisiche. Dall’altro, il cambiamento nella conduzione propone di aggiungere una componente nuova: l’atmosfera da reality show. Ciò sarà possibile poiché i ragazzi potranno lasciare la villa in cui trascorrono la settimana ed arrivare in studio dove ad attenderli non sarà solo la d’Urso, ma anche una giuria (molto probabilmente composta da Simona Izzo e Antonella Elia), pronta a giudicare i loro miglioramenti o meno.

A questo proposito, non ci sorprenderebbe sentire pronunciare, sin dalla prima puntata il famoso richiamo che la contraddistingue sin dal Grande Fratello: “Ragazziii”.

Si tratta sicuramente di una nuova sfida per la conduttrice che da un po’ di tempo si era rifugiata in dei programmi costruiti a pennello per la sua personalità. Si propone di portare “racconto e spessore” al programma ormai giunto alla sua settima edizione, anche se molti sul web non vedono l’ora di vederla in azione per condividere altri contenuti trash.

C’è chi ha parlato di un cambio di rete dovuto ai pessimi risultati d’ascolto dei propri programmi pomeridiani e serali. Da canale 5 rete di punta di Mediaset, infatti, Carmensita approda su Italia 1, una rete rivolta ad un pubblico più giovane e frammentato. Mediaset ha giustificato la scelta sostenendo che questo cambiamento porterebbe ad ampliare l’audience di Italia 1 presentando un contenuto appetibile per quel tipo di pubblico appassionato al racconto televisivo.

Tuttavia, quale sia stata o meno la ragione passa in secondo piano quando lo scopo principale è quello di colpire lo spettatore, e si riesce con successo. Generando contenuti fruibili in diversi media – come i promo di lancio – si crea un procedimento di domanda e offerta tra televisione e internet che innesca una pubblicity tale che il programma non è ancora iniziato, ma fa già molto parlare di sé, anche solo per prendere in giro la scenetta comica. Tanto criticato, ma il trash è ormai una fonte di sussistenza della tv generalista e questo Barbara d’Urso lo ha compreso già da un po’. Una cosa è certa, ci sarà da divertirsi.

Giulia Grasso