“Sherlock 4”, il gioco è (ri)cominciato!

Di Silvia Vassallo  per Social Up!

I fan di “Sherlock” possono finalmente gioire: poco più di una settimana fa, per esattezza giorno 4 aprile, sono ufficialmente iniziate le riprese della tanto attesa quarta stagione della serie TV targata BBC e ispirata ai racconti di Sir Arthur Conan Doyle. E ribadiamo “finalmente!”,  visto che la terza stagione di “Sherlock” era andata in onda addirittura due anni fa, un periodo di tempo lunghissimo in parte riscattato grazie all’episodio speciale “Sherlock: The Abominable Bride” (che, lo ricordiamo, è stato trasmesso per la prima volta lo scorso gennaio).

Ma, per citare le stesse parole di Benedict Cumberbatch, protagonista indiscusso della serie TV nel ruolo del detective Sherlock Holmes, “dovrete ancora aspettare, non ancora per molto.. e ne varrà la pena”. Come non fidarsi, se si pensa a tutti i colpi di scena, le sorprese, gli intrighi con cui i creatori Mark Gatiss e Steven Moffat sono riusciti a tenere incollati davanti al piccolo schermo milioni di spettatori in tutto il mondo. E possiamo essere certi che i tre nuovi episodi, che dovrebbero andare in onda a partire da gennaio 2017,  non saranno da meno, nonostante ancora aleggi un’aura di mistero e suspense sui dettagli della trama. Senza dubbio, in pieno stile “Sherlock”!

E l’unica, significativa ma al tempo stesso criptica dichiarazione espressa dai due creatori non può far altro che stuzzicare ulteriormente la nostra curiosità: ”Quarta serie di Sherlock, ci risiamo! Qualsiasi cosa facciamo, ovunque andiamo, tutte le strade ci riportano a Baker Street e sembra sempre di tornare a casa. I fantasmi del passato riemergono nelle vite di Sherlock e John portando con se avventure, romanticismo e terrore. Questa è la storia che abbiamo raccontato sin dall’inizio. Una storia in procinto di raggiungere il suo culmine.” Di certo la parola “culmine” potrebbe subito suonare allarmante per noi fan, ma non disperiamoci! I dubbi continuano ad insinuarsi nelle nostre menti, ma al momento risulta davvero difficile tirare delle conclusioni affrettate.

Non ci resta quindi che ipotizzare possibili scenari sui futuri sviluppi della storia del nostro amato Sherlock Holmes, che abbiamo lasciato nella terza stagione (e nell’episodio “The Abominable Bride”) in fase di atterraggio sul suolo britannico, richiamato dal fratello Mycroft (interpretato dallo stesso Mark Gatiss) per affrontare una nuova “vecchia” minaccia: il ritorno, vero o presunto, di Jim Moriarty (Andrew Scott), il “Napoleone del crimine”, la nemesi per eccellenza di Sherlock Holmes. E a questa avvincente sfida, se ne aggiunge un’altra anche per il Dottor John Watson (Martin Freeman) e la moglie Mary (Amanda Abbington), che invece per la prima volta vestiranno i panni di genitori.

Nel frattempo, mentre cast e produzione lavoreranno alle riprese in diverse location fra Cardiff e Londra, godiamoci tutte le immagini e le news che trapelano a poco a poco dal set..

O forse sarebbe meglio parlare di #Setlock, dal nome del nuovo hashtag che per ora sta spopolando nel fandom di “Sherlock” grazie anche ai tweet di alcuni membri del cast come Amanda Abbington e Louise Brealey (aka Molly Hooper) che ci hanno dato modo di entrare un po’ nel vivo della quarta stagione.
E’ datata 11 aprile, invece, la prima foto ufficiale dal set pubblicata da Mark Gatiss:

Adesso possiamo proprio dirlo anche noi: “The game is on”!



redazione