“Se due che come noi” è il primo libro di Micaela Miljian Savoldelli

Quattro anni fa, insieme al compagno e ai due figli, è partita per un viaggio intorno al mondo con un biglietto di sola andata, due valigie e due zainetti. Da quel momento ci sono stati infiniti aerei, 3536125 km percorsi a piedi, 42 treni, un paio di biciclette, infiniti tuk-tuk… e un nuovo figlio!

Micaela Miljian Savoldelli, classe 1988, italiana di nascita, parigina d’adozione, cittadina del mondo per vocazione. Per tre anni ha fatto il giro del mondo con il suo compagno di vita e due figli, diventati tre lungo il percorso. Autrice, direttrice creativa e imprenditrice, è la penna del profilo social @likemiljian. A breve lancerà la sua linea di abbigliamento etico e sostenibile ispirata alle donne e al viaggio.

Ora stupisce tutti in libreria con il loro primo romanzo, ispirato a una storia vera di vita, d’amore e di rinascita, un inno generazionale per chi ha voglia di cambiare il mondo. “Se due che come noi” Vallardi editore è uscito il 10 giugno.

Passo dopo passo, hanno raccontato questa avventura su Instagram  e sul loro sito. Una finestra sul mondo fatta di parole, quelle di Micaela, e di fotografie, quelle del suo compagno di vita Julien.

Il romanzo è ispirato alla loro storia, una grande avventura fatta di gioie immense ma anche di momenti difficili, a volte terribili. È un’ode al coraggio di cambiare e ad aver fiducia nelle proprie scelte. Anche quando sembra talmente difficile da crederlo impossibile.

Questo libro non è solo una storia di vita e d’amore. È prima di tutto un messaggio di speranza. È la fiducia nelle nostre scelte, nel coraggio di andare fino in fondo, per fare bene i compiti assegnati dal destino. Un romanzo per chi ha voglia di dare voce alla storia che sente viva dentro di sé ma non sa da dove cominciare, per chi crede, e vuole continuare a credere, alla forza dell’essere umano di sovvertire le regole. Una storia che ho scelto di raccontare per chi vuole che ogni azione non sia mai una reazione, ma un atto di creazione.

La trama

Quando Selvaggia arriva a Firenze ha vent’anni e un passato scomodo. È scappata portando con sé solo un bagaglio di dilemmi e irrequietezza, per vivere appieno quelli che è convinta saranno gli ultimi anni della sua vita. Jules è francese, ama suonare la chitarra di notte a cavalcioni sul terrazzo e ogni giorno cambia itinerario, alla ricerca dell’inaspettato. Che puntualmente arriva, per entrambi, la sera del 24 ottobre 2009, in una serata tra amici, musica e blackout.

Selvaggia e Jules non sanno cosa li aspetta, ma il destino ha già deciso per loro. E quando la vita li metterà di fronte alla prova più dura, proprio nel momento che per tutti gli altri è il più sbagliato, Selvaggia e Jules decideranno di seguire il proprio istinto e partire per realizzare quello che devono a se stessi, un’avventura schietta e dolce, nata da una promessa scambiata all’alba: qualsiasi cosa accadrà, non smetteranno mai di credere alla magia di quella sera.

Claudia Ruiz