Instagram @afoldhouses

A-fold, la soluzione perfetta per chi ama traslocare senza cambiare casa

Immaginate di poter “ripiegare” casa vostra all’occorrenza e con poche e semplici mosse, potervi spostare ovunque vogliate. E se vi dicessimo che tutto questo non è più solo un sogno? Non siamo di certo impazziti ma abbiamo scoperto l’esistenza di A-fold, la casa in legno che tutti vorrebbero.

L’eleganza e la comodità del legno

A-fold è una casa in legno pieghevole dallo stile minimal con un tetto spiovente in stile scandinavo. Accessibile ad un prezzo davvero economico, la sua struttura innovativa permette di “dispiegare” la casa precostruita. In questo modo basterà scegliere la location e in poche ore si avrà una dimora fatta e finita.  Il design di questo progetto è studiato in ogni aspetto e prevede la presenza di dettagli in legno sia esternamente che internamente. L’unico difetto potrebbero essere le sue minute dimensioni, ma non preoccupatevi perché in A-fold c’è tutto ciò che deve esserci in una casa normale, solo nella metà dello spazio. L’efficienza è data dall’organizzazione degli spazi che sono appunto progettati per dare una massima resa. E anche in quanto alla sostenibilità guadagna punti: il legno è un ottimo isolante e garantisce una notevole efficienza energetica a chi sceglie di abitare in queste strutture.

Una A-fold è per sempre ed ecologica

E se un giorno decideste di cambiare città e andare a vivere altrove? Due potrebbero essere le soluzioni. La prima è quella di smontare la vostra casa A-fold e riporla in un deposito e decidere di recuperarla in un secondo momento. Oppure potete informarvi per spostarvi direttamente con lei: basterà infatti piegarla e trasportarla. A-fold non sarà mai una soluzione definitiva, potrete sempre decidere di portarla da un’altra parte! Queste dimore non sono solo comode ma eliminano anche l’annoso problema dei nostri suoli che sono sempre più cementificati. Le A-fold non hanno bisogno di nessuna colata di cemento che uccide il terreno rendendone impossibile una bonifica futura. Oggi in Italia sono molteplici le strutture abbandonate proprio perché distruggerle prevede costi eccessivi. E forse che il legno può essere la soluzione per eliminare questo problema? Queste case non hanno bisogno di nessuna colata di cemento e anche a livello di paesaggio, si inseriscono perfettamente nel panorama.

Chissà se A-fold conquisterà anche la nostra penisola. Pensate che bello se ogni due o tre anni si potrebbe cambiare città senza però dover cambiare casa. Conservare le proprie abitudini in un nuovo posto. Così anche il trasloco sarebbe un gioco da ragazzi!



Eleonora Corso