Scegliere il divano: guida all’acquisto

Per scegliere il divano che più fa al caso vostro il primo passo può essere far riferimento alle migliori marche di divani presenti per avere già un’idea dal punto di vista orientativo su dove cercare.
In generale scegliere il divano giusto è molto importante sia perché è un oggetto ampiamente utilizzato, sia perché è un importante elemento d’arredo.
Gli elementi da valutare per poter adattare la scelta alle vostre esigenze sono molteplici e tra questi troviamo:

  • Lo spazio che avete a disposizione;
  • Il numero dei componenti della famiglia;
  • L’uso che intendete fare del divano;
  • La comodità, la resistenza ed anche la praticità dello stesso;
  • Lo stile d’arredamento della stanza in cui intendete inserirlo

Se lo spazio a vostra disposizione è poco, la vostra scelta ricadrà sicuramente su un divano a due posti e può essere utile acquistarlo con contenitore in modo da riporre eventuali oggetti.
Se lo spazio a vostra disposizione ve lo permette, allora può risultare conveniente acquistare un divano con penisola o un divano ad angolo.

Quale funzione vi interessa?

Il divano, per quanto possa risultare strano, può essere utilizzato per motivi tra loro diversi e in base all’utilizzo prevalente potrebbe essere conveniente acquistare un tipo di divano piuttosto che un altro.
In questo caso se il vostro scopo principale è quello di utilizzare il divano come elemento principale su cui conversare con diversi ospiti allora può risultare più conveniente acquistarne uno che sia comodo ma che al tempo stesso non vi faccia sprofondare al suo interno.
Se invece il vostro scopo principale è quello di guardare comodamente la tv allora può essere conveniente puntare sul proprio relax personale, agevolato dai divani con penisola, che siano anche più morbidi e di un materiale che non si sporca o consuma troppo facilmente.
Se invece siete più per la lettura che per la tv, allora assicuratevi che sia comodo per tutte le posizioni che potete acquisire con un libro e che al tempo stesso sia posto in una posizione dalla luce adeguata.

Le migliori marche italiane

Tra le migliori marche di divani italiane, alcune delle quali trovate anche su AgofStore, ricco di divani belli da vedersi e comodi da utilizzare, troviamo i divani Amura, un’azienda che si ispira al calore e alla bellezza tipicamente mediterranea unendo alla perfezione la tradizione all’innovazione, fornendo ai propri clienti il massimo sia in termini di comfort che di ricercatezza.
Troviamo molti divani della Gervasoni, un’azienda di Udine che offre soluzioni per tutti gli stili d’arredamento che potete scegliere, oltre che per tutti gli utilizzi che scegliete di fare del vostro divano.
Se apprezzate lo stile vintage senza che però appaia troppo lontano dalla modernità, allora i divani firmati B&B Italia fanno al caso vostro e possono di fatto rievocare sensazioni di benessere e di calore casalingo senza per questo rinunciare alla libertà della composizione.
Se invece anche voi vi siete fatti trascinare dal fascino dello stile industriale allora Cassina è l’azienda produttrice che fa al caso vostro che unisce manualità e sviluppo tecnologico.



redazione