da Yahoo
da Yahoo

Sanremo 2022: più fiori per tutti (anche per gli uomini!)

I fiori a Sanremo ormai sono una certezza, ma dopo gli avvenimenti dell’anno scorso saranno dati anche agli uomini? Sentiamo cosa pensano i maschietti.

A quanto pare lo scoop dell’anno scorso in fatto di fiori si è riproposto anche quest’anno. Sebbene in una forma diversa, visto che molti artisti hanno sfilato trionfanti sul green carpet della chermesse della musica italiana con i fiori sanremesi. Solo ad alcuni eletti sono stati donati sul palco. Chissà perché tra i maschietti della prima serata solo i Maneskin li hanno ricevuti?

Maneskin: Ultime notizie, Gossip e Curiosità dalla rete
da tristemondo.it

Ma se i Maneskin e molti artisti nel green carpet li hanno accettati di buon grado, come la pensano gli uomini italiani?

Ecco alcune testimonianze su fiori e Sanremo

A me non piace regalare i fiori alle donne, quindi mi  piacerebbe ricevere una pianta piuttosto che i fiori, ma se me li regalassero mi sembrerebbe un regalo un po’ strano ma comunque gradito. In un contesto come quello di Sanremo sarebbe bello che i fiori regalati agli uomini fossero diversificati da quelli delle donne per tipologia.

-Yuri, Sanremo

Si sa i fiori, sono una tradizione della kermesse sanremese e da sempre vengono donati alle donne in gara come gesto di galanteria. Gli anni passano e il tema del genderless ha travolto anche Sanremo ormai da due anni: sembra non si possa parlare di altro! Secondo me, il gesto di regalare i fiori alle donne è una questione culturale italiana che non dovremmo abbandonare. Sembra che questa diatriba sia fatta solo per fare audience. Comunque, se me li regalassero li accetterei ma non mi cambierebbe nulla e non mi sentirei a disagio.

-David, Rimini

Secondo me con l’andare del tempo si cerca di assottigliare il più possibile queste differenze tra uomo e donna. Li accetterei tranquillamente, forse inizialmente mi spiazzerebbe come regalo, ma tra le cose che si fanno adesso è quella che mi sorprende meno.

-Giacomo, Rimini

Sanremo 2022, il romantico omaggio di Sangiovanni sul green carpet: la collana col nome di Giulia
da Fanpage.it

A me piace l’idea che i fiori siano regalati anche agli uomini. Anche perché i fiori di Sanremo sono un’istituzione di per sè. Oltre al fatto che ci sta un bel livellamento fluido tra i generi, visto anche che personaggi sono i concorrenti. Per non sbagliare fiori per tutti!

Claudio, Rovigo

I fiori sono un bel gesto, lo penso da sempre.

-Andrea, Foggia

Secondo me i fiori per gli uomini sono un regalo particolare, ma dovrebbero essere ben apprezzati. Perché, in quest’epoca storica liquida, soprattutto a livello politico, di moda e cultura, accettare la parte femminile insita nel genere maschile non è una cosa sbagliata. Il fiore vuol dire grazia e delicatezza, ma è anche un omaggio che rende grazie al lavoro che si svolge. Infatti regalatemi più sterlizie!

-Niccolò, Padova



Silvia Menon