Sanremo 2022 e le pagelle look dell’ultima serata: all’Ariston ha vinto la moda

Anche questa 72esima edizione del Festival di Sanremo è giunta al termine e, diciamolo, ci mancherà. In queste serate ci siamo emozionati e abbiamo capito sempre di più quanto il Festival di Sanremo sia così importante per noi, per la nostra cultura e la nostra società. Un contest musicale che è molto più di questo e riunisce tutte le generazioni davanti alla TV (e ai social). 

E anche per quanto riguarda la moda, è un palcoscenico unico nel suo genere. Abbiamo amato (e odiato) tantissimi look di questa edizione e, anche per l’ultima serata, abbiamo bisogno di giudicare i look top e flop della finale!

Siete pronti? 

GIUSY FERRERI: voto 5.5

Per la finale ha voluto osare: un black dress lungo, con spacco alla Jessica Rabbit, trasparenze, swaroski ton sur ton e… uno scollo pazzesco! Uno degli abiti più belli indossati dalla cantante in questo Festival. Anche se, cara Giusy, forse Philipp Plein non è proprio il designer che fa per te. 

AKA7EVEN: voto 7

Stella McCartney è il brand che ha vestito AKA7EVEN per tutto il Festival di Sanremo. Per l’ultima serata, abbiamo adorato l’abbinamento di blusa traforata in swaroski, completo con giacca elegantissima e… combat boots! Giovanile e glamour. 

https://www.instagram.com/p/CZnH_RkNWn-/

SABRINA FERILLI: Voto 8.5 

Scende le scale dell’Ariston in un primo abito cipria firmato Alessandro dall’acqua, designer di Numero ventuno. Un abito che, nella sua ricercata semplicità, racconta tanto della personalità di questa storica attrice. Un abito che la valorizza, a 360 gradi. Ci siamo innamorati.

NOEMI: Voto 8.5

Abito lungo, pieno di specchi e che riflette l’immensa bravura di Noemi. Un abito particolarissimo e realizzato da Alberta Ferretti. Un po’ Lady Gaga questa noemi così iconica. Ci piace.

MICHELE BRAVI: Voto 9

Lo abbiamo già detto nelle serate precedenti: lo styling di Michele Bravi è unico nel suo genere e racconta una vera e propria storia. Un dandy contemporaneo e che veste Roberto Cavalli. Unico in questa ultima serata con una blusa trasparente e con fiori dorati 3D e un lungo mantello (trend super seguito sul palco dell’Ariston). Stupendo.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: Voto 7.5

Diamo più della sufficienza non tanto per gli abiti in sè (Moschino o si ama o si odia) ma per la coerenza stilistica della scelta outfit durante tutto il corso del Festival. Volevano essere teatrali, giocosi e ricercatissimi: Moschino è stata la scelta giusta. E per la cronaca, sì, quello di ieri sera era un abito a panier (riferimento settecentesco) con tanto di cuissard in raso rosa. O si ama o si odia!

RKOMI: Voto 5

Un po’ Vasco Rossi e un po’ rocker in Etro: RKomi ci ha sempre fatto vedere outfit particolarissimi ma… dobbiamo ancora inquadrare il suo stile. E il look dell’ultima serata in total leather non ci ha convinto per niente. Ritenta, sarai più fortunato.

 

 

 

EMMA: Voto 9

Emma in Gucci brilla di luce propria e anche in total black! Abito con tantissime inspo stilistiche, dal corpetto a bustier, spacco vertiginoso, collant in pizzo nero e tulle nelle micro spalline. Energica, potente e super sexy: ecco Emma a questo Sanremo 2022.

ORIETTA BERTI: Voto: Regina della Rai

In queste serate, è stata veramente la punta di diamante con i suoi look estrosi di Rochart. Che dire Orietta? Anche ieri sera vestita come la fata turchina di Sanremo, ti abbiamo adorato!

BLANCO: Voto 8

MAHMOOD: Voto 7

Un duo che ci ha fatto impazzire, anzi, ci ha fatto proprio venire i Brividi. E che dire? La camicia trasparente e con applicazioni preziosissime, firmata rigorosamente Valentino, è entrata nella wishlist di mezza Italia. Etereo nel suo look dell’ultima serata

Mahmood ci ha colpito con una mise Burberry e con tanto di gonna lunga, dritta e total black. Uno styling super azzeccato.

ACHILLE LAURO: Voto 5.5

Ci aspettavamo molto di più contando il suo esordio lo scorso anno. Niente colpi di scena, ci ha fatto un po’ annoiare. Volevamo molta più performance da un artista così unico come Lauro. Questo completo Gucci? Un po’ visto e rivisto.

ANA MENA: Voto 6.5

Rosso e super glamour: ecco l’abito lungo e con scollo all’americana che ha indossato Ana Mena per la sua ultima esibizione all’Ariston. Rispetto alla scelta della prima serata, sempre in corto ma un po’ troppo short, questo ci ha stregati. Affascinante e bravissima. Ovviamente, rigorosamente in Emporio Armani.

https://www.instagram.com/p/CZnTmIcMrxG/

IRAMA: Voto: 5

C’è coerenza stilistica nelle scelte di Irama per queste serate della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Tutti gli outfit firmati Givenchy hanno proprio raccontato il mood e la personalità di questo artista. Anche se, l’abito indossato per l’ultima serata ci è sembrato un po’ caotico. Che cosa è successo?

Valentina Brini