San Valentino e Skincare Therapy: le coppie che si prendono cura della pelle insieme, restano insieme

Non è solo un gesto di self-care, la skincare può diventare anche un momento da condividere all’interno della coppia e per celebrare un San Valentino diverso dal solito

Rihanna e Asap Rocky, suo compagno nella vita e volto della linea skincare della cantante, lo avevano già capito da tempo: la skincare ormai non è solo genderless, ma sta diventando sempre più un momento di coppia da godersi insieme.

L’industria del beauty è tra quelle che più di tutte negli ultimi anni, complice anche la pandemia che ha rallentato i ritmi aiutandoci a ricominciare a prenderci più cura di noi stessi, sta abbattendo i tanti stereotipi legati alla cosmesi e alla cura della pelle. Non solo quindi brand sempre più inclusivi e, per l’appunto, genderless, quanto un generale aumento dell’interesse anche da parte degli uomini alla skincare nonché al wellness e alla cosmesi.

Il trend è confermato anche da eFarma by Atida, tra le più grandi piattaforme europee dedicate al benessere e alla salute, che ha confermato come nel 2021 ci sia stato un aumento del 300% degli utenti uomini che acquistano prodotti per la cosmetica e per la cura della pelle.

Una crescita che accompagna più in generale quella dei prodotti per il viso che solo nel 2021 hanno registrato sulla piattaforma un +85% di vendite, segno di come la skincare sia diventata una routine quotidiana sempre più consolidata. Tra i prodotti maggiormente acquistati sulla piattaforma spiccano in particolar modo gel detergenti, peeling, maschere, creme idratanti e bb cream, tutti step irrinunciabili per una perfetta skincare serale o del fine settimana.

Perché quindi non approfittare e condividere con il proprio partner un momento simile? Del resto, si sa, uno degli elementi fondanti di una relazione è la capacità di saper condividere momenti e vivere insieme nuove esperienze. E questo San Valentino potrebbe essere l’occasione ideale per “provare” un’esperienza diversa dalla solita cena o serata al cinema e concedersi un momento rilassante e una coccola extra.

Che sia una maschera di bellezza sul divano o un massaggio rilassante a lume di candela, la cura della pelle può trasformarsi in un originale  appuntamento, intimo e allo stesso tempo divertente.

L’abc della skincare: detergere, esfoliare, idratare e nutrire

La prima regola aurea per una buona skincare è ricordare al proprio partner che il sapone non è un detergente per il viso. Una volta accettata questa realtà sarà sicuramente più facile detergere il viso con i prodotti più adatti alla propria pelle come ad esempio una schiuma detergente o un olio viso detergente, perfetti per rimuovere le impurità, e riequilibrare la pelle, preparandola per gli step successivi.

L’esfoliazione è sicuramente uno step imprescindibile se si vuole ottenere una pelle, sia del corpo che del viso, morbida, elastica e piacevole al tatto, andando a rimuoverne lo strato più superficiale di cellule morte. Uno step che può tranquillamente trasformarsi in un momento altrettanto intimo se fatto insieme, sotto la doccia e utilizzando un apposito scrub corpo o gommage homemade ad esempio a base di caffè o zucchero di canna unito a del miele per nutrire la pelle. Per il viso è sempre bene invece utilizzare uno scrub o un peeling adatto alle proprie necessità, avendo cura di “ascoltare” quelle che sono le sue esigenze. Questo vale anche per la scelta della crema da applicare come ultimo step: più leggera e idratante, come quella opacizzante di Skinfy, adatta a pelli grasse o miste; più corposa e nutriente o semplicemente con principi anti-age, come il siero illuminante Skinfy, per pelli più mature o secche.L’importante è trovare il prodotto più in linea con le proprie necessità e cambiarlo anche in base alle diverse stagioni.

Netflix&Mask

Basta una classica sheet mask coreana o una da stendere  direttamente con l’apposito pennello (o con le mani!) per trasformare una classica serata divano e serie tv in un momento di relax dedicato alla cura della pelle da fare insieme. Una volta applicata la maschera sul viso del partner evitando il contorno occhi e la zona delle labbra, basterà lasciarla in posa per il tempo necessario e nel frattempo godersi un film, bersi un buon bicchiere di vino o scattarsi un selfie imbarazzante. Importante: non dimenticare di rimuovere la maschera una volta trascorso il tempo di posa!

Come in una spa

La skincare non rappresenta  solo un gesto di cura verso la propria pelle ma sa anche essere un momento di vero e proprio benessere per corpo e mente. Che sia quindi un siero o una crema, applicare sul viso del proprio partner un prodotto idratante ed emolliente può rendere l’atmosfera, più piacevole e rilassante. Preparatevi a condividere  un’occasione di completo relax, magari con della musica di sottofondo, e a turno regalatevi un massaggio facciale: tra i benefici, oltre alla maggiore intimità che si creerà tra di voi, una pelle più sana, luminosa e tonica.

Labbra a prova di bacio

 Non può essere una skincare therapy di coppia completa senza una menzione alla zona più sensuale del viso, soprattutto in occasione di San Valentino. Scegliete dunque uno scrub apposito e adatto alle vostre labbra, oppure preparatene uno con ingredienti fai da te: noi consigliamo di utilizzare una base di zucchero di canna unito ad una componente oleosa, come l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci o semplicemente del miele. Se volete osare, e allo stesso tempo conferire un po’ di volume alle labbra, suggeriamo l’aggiunta di un pizzico di peperoncino, utile a stimolare la microcircolazione sanguigna. Una volta ottenuto il mix perfetto, rilassatevi e lasciate che sia il vostro partner ad applicarlo sulle vostre labbra con la punta delle dita: il risultato sarà sicuramente irresistibile e a prova di bacio!

E voi? Avete mai provato la skincare therapy di coppia?

Valentina Brini