ioviaggiosacasa

Roma-Londra: a breve un nuovo collegamento su rotaie

Gli aerei hanno incominciato a volare. Dopo mesi di stop a causa dell’emergenza sanitaria, grazie alle riapertura dei confini, si è potuto ricominciare a viaggiare per lavoro e per piacere. All’interno degli aeromobili, si è potuto ovviare al mantenimento delle distanze di sicurezza grazie ai sistemi di ricircolo dell’aria, ma nonostante questo c’è certamente chi preferisce spostarsi con altri mezzi.

Certamente un’idea che sarà premiata, quella della nuova linea ferroviaria che collegherà Londra con Roma, grazie al nuovo progetto di Eurostar. Dalla stazione di Londra St. Pancras, ad oggi partono treni che arrivano ad Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Lione, Marsiglia, Avignone e Rotterdam. Oltre queste città europee, Eurostar (la società che gestisce i trasporti a gran velocità su rotaie) collega Londra a numerose mete sciistiche durante il periodo invernale.

Undici ore e trenta minuti: questo dovrebbe essere il tempo di percorrenza tra la capitale Britanni e la nostra città eterna. Ore durante le quali rilassarsi, mangiare, leggere, guardare un film, da vivere guardando fuori dal finestrino i paesaggi incantati. Ore di calma e tranquillità. Grazie al tunnel della Manica, oltre a Roma, anche città come Lisbona, Ginevra, Francoforte e Barcellona potrebbero vantare del nuovo collegamento su rotaie.

La velocità dell’aereo non potrà mai essere paragonata a quella del treno, ma è bene rendersi conto che si tratta di tutto un altro modo di viaggiare. Un’esperienza certamente da provare per chi desidera passare a Londra diversi giorni. Non è certo una soluzione adatta per la fuga di un  week-end.

E’ da tener presente che potrebbe essere un mezzo davvero molto utilizzato per un bel giro in Europa, con uno dei mezzi più confortevoli, k ecologici ed affascinanti di sempre. L’ambizioso progetto di Eurostar, oltre a dare un’alternativa all’aereo, spingerà certamente le compagnie aeree ad avere prezzi più concorrenziali e proposte low cost.

Sharon Santarelli