RivaFest: un weekend tra arte, musica, enogastronomia e cultura

L’estate è arrivata e con essa i numerosi festival di musica e arte. Se vi trovate nel Lazio il 6 – 7 – 8 luglio  2018, il Comune di Trevignano Romano, sulle rive del Lago di Bracciano, ospiterà il RivaFest, il grande festival delle arti, dell’enogastronomia e della musica alla sua terza edizione.

Dalla musica all’enogastronomia, dalla pittura al teatro, Rivafest è un’occasione di ritrovo annuale per gli appassionati di musica e delle arti grazie alla sinergia e alla collaborazione tra associazioni e diverse realtà creative presenti sul territorio.

Nato nel 2016 con l’intento di diventare un palcoscenico per realtà artistiche di varia natura, il festival è stato concepito con l’obiettivo di valorizzare il territorio sul piano culturale, turistico, naturalistico attraverso la promozione di realtà ed attività locali.

Le prime tre edizioni si sono svolte all’interno di location suggestive e caratteristiche situate nei dintorni del lago collaborando con RomaTreRadio (radio istituzionale dell’università Roma Tre), Radio 4Job e diversi artisti emergenti come Kubyz, Galeffi, Lo Zoo di Berlino, Folcast, La Sindrome di Kessler, I Dei degli Olimpo, Presidenti a tempo perso e Noise From Nowhere.

Per l’occasione Trevignano Romano sarà diviso in tre aree che, nel corso del weekend, saranno animate da eventi diversi (concerti live, artisti di strada, street food ed esposizioni). L’intero evento si svolgerà nel massimo rispetto dell’ambiente grazie anche ad una serie di iniziative che hanno come obiettivo quello di risaltare l’unicità di uno dei principali bacini lacustri del Lazio.

“L’obiettivo è quello di rivalorizzare il Lago di Bracciano che, nell’ultimo anno, ha dovuto affrontare importanti problemi di siccità registrando un minimo storico, con tutte le problematiche legate al turismo che ne sono conseguite. Ci auguriamo che questo evento richiami il giusto interesse mediatico che possa aiutarci a far conoscere il Rivafest, e quindi il nostro lago, in tutta Italia” – ha dichiarato Andrea Bui, ideatore dell’evento.

Promotore dell’edizione 2018 è la cooperativa giovanile di servizi per la comunicazione Oblò Communication, che con impegno ed entusiasmo si interessa anche di promozione culturale e territoriale.

Partner quest’anno del Rivafest vanterà sarà Radio Sonica ed il magazine romano sulla musica emergente ExitWell. Per l’intera durata della manifestazione è prevista attività di Street Food grazie alla partnership con Tastreet. Ci sarà anche la partecipazione attiva di INTERSOS: l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle emergenze umanitarie che soccorre e aiuta persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali.

La scaletta degli ospiti che si susseguiranno nel corso dei tre giorni è ancora in definizione, per tutti gli aggiornamenti seguite il Festival sulla pagina Facebook ufficiale e sul nostro sito, avremo ancora molto da svelarvi!

Pronti a scatenarvi tra le vie di Trevignano Romano? 

Claudia Ruiz