Risparmiare è davvero così difficile?

La gestione delle proprie finanze costituisce spesso un vero e proprio problema per numerose famiglie in tutta la penisola. Perché? Beh, perché sebbene apparentemente risparmiare ed organizzare il proprio capitale sembri un’impresa piuttosto facile, nella realtà di tutti i giorni dobbiamo venire a patti con il fatto che non sempre è così.

Ma allora questo significa che dobbiamo soccombere al flusso degli eventi che dissangueranno il nostro conto bancario lasciandoci alla fine di ogni mese con il portafogli vuoto senza riuscire a metter nulla da parte? Assolutamente no!

La parola d’ordine in questo caso è organizzazione. Tutto sta infatti nel sapersi orientare, organizzando al meglio le nostre finanze ed addentrandoci nel mondo del risparmio nella maniera più smart che conosciamo. Come? Scopriamolo insieme!

I consigli per risparmiare

Dunque quali sono i consigli per risparmiare che ci danno gli esperti per l’amministrazione del nostro denaro?

1- La dichiarazione dei redditi: come farla?

Se ogni volta che ti trovi a fare la dichiarazione dei redditi finisci sempre con l’essere in debito nonostante tu ti stia impegnando a risparmiare e rientrare nel tuo budget, niente paura. Può anche darsi che ti sia semplicemente dimenticato dell’esistenza delle detrazioni messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che possono farti risparmiare un bel po’ e ti consentirebbero anche, magari, di risanare i debiti.

2 – Elaborare un piano di risparmio

Esatto. Non credete sia meglio organizzarsi in anticipo quando si tratta di risparmio? Cerchiamo di capire quanto dobbiamo mettere da parte ogni mese. Di solito, la scelta più assennata sarebbe quella di mettere da parte un 10% complessivo del proprio stipendio, e poi organizzarsi in base a quanto ci rimane del nostro stipendio, settorializzando ulteriormente le finanze per settore, come i soldi destinati alla spesa, quelli per le bollette, quelle per l’abbigliamento ecc.

3 – Investire, investire, investire

Sebbene gli investimenti spaventino la maggior parte delle persone, ciò che dobbiamo pensare è che investire potrebbe far bene alle nostre finanze. Ma come farlo in totale sicurezza? Abbiamo tre possibilità, per poter investire proteggendo i nostri risparmi:

  • Rivolgendoci ad un agente di Borsa
  • Rivolgendoci ad un consulente di banca
  • Imparando da soli i trucchi, studiando, ed iniziando ad investire!

4 – Soldi liquidi e carte di credito

I soldi liquidi e le carte di credito fanno una grande differenza – anche se solo figurata – di quanto conta il denaro per noi. Infatti spesso, utilizzando per lo più la carta di credito per i nostri acquisti, tendiamo a non renderci conto dell’importo effettivo dei soldi che stiamo spendendo, non contando il fatto che prima o poi quei soldi verranno scalati dal nostro conto corrente! Quindi, come in ogni caso, bisogna essere assennati.

5 – Rispettiamo il nostro budget e non spendiamo tutto il nostro stipendio

Quando si tratta di guadagnare e ricevere il nostro stipendio, tutti siamo tentati dall’acquistare qualcosa di costoso che non può mancare nel nostro armadio, tra i nostri device o con qualsiasi altra cosa alletti il nostro desiderio di spendere. Ma la prima cosa che dobbiamo chiederci è: abbiamo realmente bisogno di quel bene? Oppure è un acquisto superfluo?

Non è così difficile risparmiare sui vestiti, sulla spesa o nella vita di tutti i giorni trovandoci non solo con molti soldi in più, ma con molte cose inutili in meno ad occupare spazio e tempo nella nostra vita quotidiana!

Con i nostri consigli sull’amministrazione delle proprie finanze personali, non vi resta che provare e dirci com’è andata!

 

redazione