Renè Caovilla – Per la collezione Fall Winter 2017 la parola d’ordine è scintillio

Milano, città eclettica e cosmopolita, anche quest’anno è stata teatro per uno degli eventi più attesi nel panorama della moda internazionale: la Milano Fashion Week. Stilisti ed addetti ai lavori si sono dati appuntamento per la presentazione delle collezioni Fall-Winter 2017. Molte sono state le sfilate, gli after party e le presentazioni. Noi abbiamo avuto l’onore di partecipare alla preview di Renè Caovilla.

Il brand si è distinto negli anni per l’artigianalità, lo sfarzo e la cura dei dettagli in ognuna delle proprie creazioni. Pezzi unici, piccole opere d’arte, adatti ad eventi serali ed indossati da star internazionali in tutto il mondo. Per la collezione Fall 2017 l’ispirazione è nata dal desiderio di coniugare materiali nobili, come il velluto, con gli iconici elementi della maison. Le suole in glitter argentato e i cinturini rigidi rampicanti, senza tralasciare i cristalli e le applicazioni.

Ne è scaturita una collezione che spazia dalle sneakers e dalle ciabattine, con dettagli in morbida pelliccia, ai più lussuosi sandali da sera. Spazio alla comodità, ma non banale.

La stessa disposizione delle scarpe è stata pensata in questo senso, su di sfaccettate alzate a specchio, disposte in senso orario. L’idea è quella di una collezione versatile, adatta alla donna contemporanea e perfetta per ogni occasione, dal mattino, al lavoro sino alla serata più elegante.

Le proposte sono molteplici: si parte concettualmente dalla comodità delle ballerine, in suede a punta e contornate da microperle, per giungere ai tacchi, declinati in diversi stili, modelli e materiali, come le pumps, gli stivaletti e le open toe. Il tacco si impone ed assottiglia con le decolleté, proposte in diverse varianti: classiche, a punta tempestate di cristalli con cinturino in pelo. Le più sofisticate? In raso con intrecci di perle ad ornare il collo del piede e più barocche con motivi romboidali, creati da applicazioni di cristalli e perle su di una tomaia semitrasparente. Per i tronchetti e i cuissardes si è pensato al velluto, in toni del blu e del grigio, e al camoscio, proposto in nero e in verde, tutti con tacchi grossi e squadrati, tempestati da cristalli Swarovski sfaccettati tono su tono. E per le occasioni più formali non mancano le scarpe da sera nelle quali Renè Caovilla non conosce rivali. Decolletè interamente ricoperte da cristalli con cinturini rigidi a cingere le caviglie.

Coup de théâtre con le spuntate. Non solo scarpe, ma veri e propri gioielli, proposte in suede rosa, nero e grigio con applicazioni di pietre colorate sfaccettate e perle. Scarpe da togliere il fiato, come i sandali con tacco a spillo e dettagli in pelliccia. Un modello unico nel suo genere, che da solo veste e regala ricercatezza anche ai look più semplici.

Come sempre Renè Caovilla stupisce ed ammalia in linea di continuità con il proprio marchio di fabbrica: lo sfarzo e la manifattura artigianale, la cura per i dettagli e la selezione dei materiali. Nuove proposte adatte alle esigenze del fashion system ma anche della donna contemporanea che pretende comodità ed eleganza, a partire dai piedi!

Valentina Seveso