Regali di Natale ecosostenibili: 5 idee originali e eco-friendly per il 2019!

Siamo quasi a Natale e ancora non sai cosa regalare ai tuoi amici e famigliari? Niente paura, perché quest’anno ti proponiamo ben 5 idee originali per fare del bene a chi ami e nello stesso tempo anche all’ambiente.

In un mondo sempre più green anche i tuoi regali devono essere eco-friendly, con un occhio all’originalità e tanta attenzione alla Terra.

Non mancano certo le idee, e potrai seguire questi consigli per fare dei doni a chi conosci bene scegliendo quello più adatto.

Sostieni Greenpeace o il WWF con i gadget

Per cominciare puoi fare un regalo sostenendo uno dei colossi della preservazione dell’ambiente e degli animali. Da Greenpeace al WWF, oggi giorno tutte le grandi organizzazioni no profit che operano nel settore prevedono una linea di gadget e di oggettistica con le quali finanziare dei progetti meritevoli. Invece di fare una donazione fine a se stessa, quest’anno puoi regalare a un’amica che dimentica sempre gli impegni un’agenda in carta riciclata. Oppure, puoi regalare alla tua sorellina che è tanto attenta al riciclo una borsa in cotone naturale al 100%. Questi acquisti prevedono che una percentuale degli incassi vadano a finanziare opere benefiche, e con le grandi organizzazioni che ci sono dietro, puoi stare tranquillo che andranno proprio dove ce n’è bisogno. Ambiente, preservazione della specie, pulizia delle spiagge, puoi scegliere tu il progetto al quale vuoi destinare il tuo regalo.

Adotta un animale a distanza

Hai un amico che ha riempito la sua stanza di poster di animali, oppure che studia veterinaria e sogna di seguire le orme del dottor Doolittle? Il regalo giusto per lui è una mucca. Hai letto bene! Alcune malghe dell’alto Italia permettono di adottare i loro esemplari, che naturalmente rimangono nel loro territorio. Il gesto è utilissimo per contribuire a preservare queste antiche e fondamentali strutture e per fare del bene anche agli animali che lì vengono curati e nutriti. Il tuo amico non solo avrà il suo animale domestico, si fa per dire, ma potrà anche ricevere dalla malga scelta prodotti locali e, magari, andare anche a trovare il suo nuovo amico a quattro zampe.

Adotta un albero

Oltre che gli animali, si possono adottare a distanza gli alberi. Questo, dato il rischio di deforestazione sempre più elevato, è uno dei gesti più scelti da chi vuole fare un regalo davvero sostenibile e apprezzato. Si può scegliere il tipo di albero e il luogo in cui verrà piantato, e l’associazione presso cui hai acquistato il seme provvederà a fare tutto. Nel mondo, grazie a te, ci sarà un nuovo piccolo polmone verde.

Regala un viaggio eco-friendly

Se hai una coppia di amici che non fanno che parlare di quanto piacerebbe loro fare una vacanza (o perché no, magari i tuoi stessi genitori) regala loro un viaggio eco sostenibile. Di cosa si tratta? Di scegliere come destinazione una delle tantissime strutture presenti in Italia e nel mondo per passare una vacanza alternativa. Agriturismi, villaggi in cui costruire qualcosa, luoghi in cui imparare un mestiere a contatto con la natura. L’unico limite è solo la fantasia.

Regala coccole naturali

L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di regalare delle coccole. Esatto, piccoli gadget come cosmetici o essenze naturali o ancora tessuti del tutto naturali il cui acquisto sia certificato come eco biologico, cioè non testato su animali, prodotto solo con sostanze naturali e magari i cui ricavati sostengano una causa benefica. Ce n’è per tutti i gusti: creme e lozioni, trucchi per il make up, tappetini per la casa, indumenti in canapa, olii essenziali per l’aromaterapia.

Ci sono delle associazioni ad esempio che per ogni prodotto venduto, donano un altro prodotto alle fondazioni che prestano assistenza ai migranti. In questo modo non solo farai un gesto apprezzato dai tuoi cari, ma saprai che da qualche parte c’è qualcuno che potrà avere una di quelle coccole inaspettate.

Eccoci giunti alla fine di questa breve carrellata di idee per fare un regalo originale ed allo stesso tempo utile per l’ambiente, speriamo davvero che ti sia stata utile per trovare lo spunto giusto!

Se invece tra le nostre proposte ancora non hai trovato il regalo ideale, non darti per vinto. Soprattutto online si possono davvero trovare tantissime idee regalo di Natale per tutti i gusti: da quelle ecologiche a quelle meno originali ma utili, dai regali tecnologici a quelli più classici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta… non ti resta che continuare la ricerca del regalo perfetto!



redazione