Primo appuntamento: come rompere il ghiaccio e non fare brutte figure!

Il primo appuntamento è quasi sempre un’ansia e uno stress emotivo. Scopriamo insieme come rompere il ghiaccio con qualche semplice domanda!

Al primo appuntamento si hanno delle aspettative a volte esagerate e si creano situazioni complicate e imbarazzanti. Insomma, a volte pensiamo di essere ad un appuntamento con il principe azzurro, un gentleman dall’animo british e invece stiamo mangiando o bevendo un caffè con Jafar, il cattivo di Aladin. A volte il primo appuntamento è pieno di aspettative che poi finiscono in veri e propri disastri. Magari, vi rovesciate il caffè sul vestito nuovo e comprato per l’occasione, un numero che nemmeno la bambola che avevate da piccole, l’amata Sbrodolina, ne sarebbe stata capace.

Il primo appuntamento è un evento iper idealizzato nella mente di tutte noi, ma stiamo con i piedi ben aggrappati a terra e rompiamo piano piano il ghiaccio iniziando a conoscere chi abbiamo davanti. Sarà un caffè con uno da “una botta e via” o con il british man dei tuoi sogni?

L’inizio è standard e le domande sono quasi sempre le stesse. Ma anche se possono sembrarti noiose e già sentite, da qualche parte bisognerà pur iniziare! Non puoi pretendere di iniziare a conoscere una persona se non fai queste semplici e scontate domande.

Quanti anni hai? (Si presume tu lo sappia già, ma se hai qualche dubbio chiedi e magari inizia a scherzare, con modo, sull’età)

Cosa fai nella vita? (È un collega? Chiedigli cosa fa nella sua vita fuori dall’ufficio)

Hai sempre voluto fare questo lavoro? (Ovviamente se uscite con un compagno di corso optate per temi universitari, ma non soffermatevi troppo per non diventare noiose!)

Quando non lavori (o non sai in biblioteca a studiare) cosa ti piace fare?

Pratichi qualche sport?

photo of man and woman laughing during daytime

Quali sono le tue passioni? Cosa fai nel tempo libero?

Che genere di musica ascolti? (Siete delle appassionate di musica latina che non sa distinguere una canzone di Lucio Dalla da un Battisti e lui sembra saperne molto più di voi sull’argomento? Chiedete consiglio, flirtate e fatevi suggerire qualche bella canzone da ascoltare seguendo i suoi gusti. Funziona! Provare per credere.)

Qual è stato l’ultimo concerto a cui sei andato?

Qual è il tuo film/libro preferito?

Sei del team sushi o pizza?

Dove sei andato in vacanza quest’anno?

Meglio viaggiare da soli, con gli amici o con la famiglia?

Con chi vai più d’accordo in famiglia?

Hai fratelli o sorelle?

Qual è stata la figura di m***a più imbarazzante che tu abbia mai fatto? (Naturalmente poi dovrete raccontargli la vostra!)

Qual è la cosa più folle che tu abbia mai fatto?

Cosa fai solitamente nel fine settimana?

Qual è stato, finora, il tuo più grande successo? (Puoi anche sdrammatizzare aggiungendo “per me aver imparato ad allacciarmi le scarpe a 3 anni”)

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Bene, ora che sai come rompere il ghiaccio chi sarà il tuo prossimo bersaglio da primo appuntamento?

Silvia Menon