Prima di cena solo dettagli, i consigli per il giusto look da aperitivo!

Con la partecipazione di Alessia Ameri per Social Up!

Che sia con le amiche, con le proprie colleghe o con il ragazzo che ci fa la corte il momento che precede la cena è un’occasione in cui si possono usare dei look per apparire alla moda, semplici ma al contempo raffinate. Proprio perché è un momento della giornata che archivia per certi versi una fase e ne apre una nuova, l’ora dell’aperitivo richiede la scelta di un outfit in cui non si deve esasperare nessun aspetto. Trucco, capelli e abbigliamento devono essere consoni alla situazione ed adattarsi semmai alla compagnia, perché è sempre bene tener presente se quest’ultima sarà femminile o maschile, così per non escludere la possibilità che sia proprio il potenziale principe azzurro che questa volta ad offrirci un aperol spritz. E allora meglio non sbagliare!


Non troppo mondana nella sua quotidianità, ma esperta in fatto di look abbiamo pensato di chiedere aiuto ad Alessia Ameri, modella professionista, che in fatto di stile ha davvero una marcia in più.
Prima di cenare ormai siamo quasi tutte portate a recarci in qualche bar o locale particolare per regalarci una mezz’oretta di svago e staccare da tutta la frenesia che la giornata ci ha riservato. E’ un’occasione in cui per decidere cosa indossare serve ragionevolezza e buon gusto” ci spiega Alessia.
Un outfit preciso, chiaramente, non esiste ma possiamo scegliere la mise giusta sulla base della nostra persona. I capelli raccolti sono spesso la soluzione corretta per apparire in ordine e con aria elegante e ricercata. Tenerli sciolti non è sbagliato, ma se non sono troppo curati allora anche la coda di cavallo o una bella treccia può renderci più garbate“.


Poi, come suggerisce Alessia Ameri, meglio non optare per un trucco eccessivo ma al più un filo di matita per rendere lo sguardo più vivace. Spesso strafare può avere un effetto poco piacevole, specie quando possiamo essere già affaticate e magari anche affamate. Certamente l’uso di correttori e primer è consigliato per nascondere qualche segno di stanchezza, specialmente le odiatissime occhiaie che sono sempre in agguato.
Scegliendo di indossare qualche abitino o comunque qualcosa di corto – dice ancora Alessia – sarebbe carino abbinarci una scarpa bassa, proprio per non avere un aspetto troppo provocante e inadeguato per la circostanza. Mentre se si predilige un jeans o un pantalone potremmo anche osare con una scarpa dal tacco alto che ci farebbe apparire molto trendy, soprattutto se decidiamo di indossare qualcosa che possa “spezzare” rispetto a tutto il resto dell’abbigliamento, come un leggings dalle fantasie ricercate”.
Alessia, inoltre, ci raccomanda anche look sportivi che possono garantirci un’aria giovanile e adattarsi perfettamente a contesti molto frequentati da target di persone di età relativamente bassa.


Si possono usare borse grandi e comode, senza preoccuparsi troppo di doverle abbinare perfettamente con il resto dell’abbigliamento. In questi casi essere coordinate eccessivamente non è prioritario. Una buona abitudine potrebbe essere invece trovare dettagli che spiccano e che possono magari essere dissociati da tutto il resto.
La nostra “guru della moda”, infine, ci sconsiglia l’uso di troppi accessori come collane, orecchini o bracciali. Magari scegliere solo qualcosa che risalti nel complesso, per esempio un bracciale se indossiamo qualcosa che scopre completamente le braccia o degli orecchini che possono esaltare il nostro viso laddove tiriamo su i capelli.
E’ giusto che ogni donna si senta comunque a proprio agio quando individua cosa mettere per godersi un piacevole aperitivo, per cui i consigli sono sempre uno spunto e mai una regola dalla quale non si possa prendere le distanze. Tuttavia per Alessia Ameri è meglio catturare l’attenzione con un dettaglio che per un look caotico e sovraccaricato con troppi accessori. Dopotutto il look non deve far altro che esaltare ogni donna ma senza rubarle la scena. Quindi occhio allo stile ragazze!