Preppy lifestyle: ecco perché amarlo

Conservatore, assolutamente bon ton e legato alla moda d’altri tempi e alla sua qualità il preppy non è solo uno stile ma una vera e propria subcultura e stile di vita. 

Che cos’è?

La parola “preppy” in inglese è uno slang usato per indicare una scuola preparatoria di solito destinata a persone di alto ceto sociale, e più in particolare chi la frequenta . La subcultura preppy nasce infatti negli Stati Uniti, precisamente nel private Northeastern college preparatory schools. Zuckenberg vi dice niente? Ha studiato proprio in questa scuola. 

Le caratteristiche dei “preps” includono, oltre ad uno stile caratteristico, una parlata molto forbita e buone maniere indice della loro estrazione sociale. 

Come avrete capito insomma non si tratta tanto di “stile preppy” quanto “essere prep”. Dopo questa nota filosofica però passiamo ad un vero e proprio vademecum di consigli del “perfetto prep”. 

Il blazer blu stile marinaretta

È praticamente innegabile: un blazer così urla “college” da ogni cucitura. E di certo non si tratta di università dell’ultima ora. 

Weekend a Martha’s Vineyard. 

Una volta nella vita pensiamo di poter fare lo sforzo di recarci in Massachusetts no?

Iniziali di famiglia 

Le iniziali di famiglia su borse e accessori sono un vero e proprio must have del lusso. Io inizierei personalizzando una weekender da portare con me a Martha’s Vineyard. Stiamo già sognando. 

Penny loafer

I mocassini (o penny loafer) sono perfetti in molteplici occasioni d’uso, e soprattutto per una gita in barca. Inizierei comprandone un numero x: vi serviranno. 

Brunch 

 Non c’è niente di più rilassante e più chic di un brunch. Magari a letto. 

Righe e Vichy 

L’estate arriva anche per i preps ma ovviamente anche con il caldo il loro stile non si scompone. Come fanno? Indossano solo tessuti a righe o Vichy bianchi e blu. 

Ray-ban 

Un vero e proprio must have e status symbol. Niente da aggiungere. 

Perle

Collana e orecchini di perle sono praticamente l’accessorio più bon ton che esista, e quindi, in questo caso irrinunciabile. 

Sperry top spider

Speriamo che non soffriate il mal di mare perché parte dello stile di vita preppy sono le gite in barca vela e queste scarpette sono praticamente perfette per non rovinare il teak. 

Abitino a quadretti e cintura

Altro must have del bon ton l’abitino, magari leggermente svasato o a camicia, con la cinturina in vita. Perfetto da indossare con le sperry per una gita in barca. 

Ma dove vai bellezza in bicicletta?

Il pomeriggio perfetto per una vera Preppy girl è un giro in bicicletta indossando un pantalone capri e una camicetta, ma soprattutto portando con se un fantastico cestino da pic nic. 

 Se scegli una borsa scegli una Goyard 

L’unica borsa griffata che merita di essere presa in considerazione da un/una prep. 

Qualcosa per scrivere

Sono i dettagli a fare la differenza, e c’è un dettaglio più lussuoso di carta e penna made in England? So preppy 

Gossip girl

Da sapere meglio di una preghiera



Rebecca Bertolasi