Pregi e difetti del primo episodio dell’ottava stagione di Game of Thrones

L’ attesa è finita! Dopo quasi due anni di teorie e congetture Game of Thrones ha fatto il suo ritorno, con un primo episodio che tra luci e ombre ci riporta finalmente a Westeros.

L’ottava stagione inizia con un episodio di raccordo con quanto avvenuto nella settima stagione, mostrando importanti reunion tra personaggi profondamente legati ma che non interagivano tra di loro da moltissimo tempo, in alcuni casi dalla primissima puntata.

Che ciò accadesse era abbastanza ovvio, ma il fatto che sia avvenuto tutto in maniera così concentrata potrebbe essersi rivelato un’arma a doppio taglio.  Molte sequenze si rivelano essere affrettate, nonostante un’importanza rilevante ai fini narrativi. E così importanti dichiarazioni vengono affrontate nello spazio di pochi minuti, incontri tanto attesi si rivelano inconcludenti e il fan service raggiunge livelli quasi fastidiosi.

Al centro di tutto, manco a dirlo, Jon SnowDaenerys Targarien, attorno ai quali si sviluppano storyline vecchie e nuove, in cui si inseriscono i vari personaggi tra cui le sorelle Stark.

Sansa è stranamente sul pezzo, mentre Arya sembra essere tornata quella delle prime stagioni, con in più la maturità acquisita nel corso della storia.

C’è anche del buono in  questo episodio che, come già detto, fa un po’ da ponte tra ciò che è stato e ciò che sarà. Inattese dinamiche stanno prendendo forma e sarà interessante vedere come reagiranno i vari protagonisti e quali saranno le conseguenze.

Sullo sfondo Cersei Lannister sembra disposta a tutto pur di vincere la guerra per il Trono. Dovrà  guardarsi anche da Euron, ad oggi alleato che però sembra bramare il Trono stesso.

Adesso è il momento di passare all’azione, sperando che dal prossimo episodio si possano già iniziare a muovere le pedine della grande guerra.

Game of Thrones è finalmente tornato con l’ultima  attesissima stagione, voi cosa ne pensate di questo primo episodio? Siete fiduciosi in vista degli episodi finali della serie?