Posti che non potrai mai visitare (o quasi)

Nello scorso articolo avevamo promesso club esclusivi, isole misteriose e altri insoliti luoghi con divieto d’accesso: eccovi accontentati!

Isola dei serpenti

Situata nell’Atlantico, in Brasile, l’isola Queimada Grande si è guadagnata il soprannome di isola dei serpenti grazie alla concentrazione di serpenti velenosi presenti sulla sua superficie, la più alta del mondo! Secondo lo Smithsonian Institute il territorio ospiterebbe tra i 2000 e 4000 serpenti velenosi. A causa dei suoi inospitali abitanti l’sola è diventata soggetto di storie e leggende che i pescatori amano tramandare. Comprensibile che l’accesso sia consentito solo a studiosi e ricercatori, anche se non mancano i bracconieri che illegalmente approdano sull’isola per catturare i serpenti da rivendere al mercato nero.

Santuario di Ise


Ise, Giappone. Il santuario è un insieme di edifici situati in un grandissimo parco, molto suggestivo dove si respira l’atmosfera tipica del luogo. Gli edifici del santuario però sono inaccessibili a tutti tranne che a sacerdoti e sacerdotesse della famiglia imperiale. Peculiarità del complesso è che ogni vent’anni viene demolito e ricostruito esattamente com’era secondo l’idea shintoista di morte e rinascita.

Isola di North Sentinel


Situata nell’Oceano Indiano quest’isola è la casa della tribù dei Sentinelesi, una tra le comunità più isolate al mondo. Si stima che il loro numero vada dai 50 ai 400 individui. Questa tribù respinge ogni tipo di contatto col mondo esterno tanto da essere stati nominati “società più vulnerabile del pianeta” dal Survival International, movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Il Governo indiano ha interrotto le visite nel 1996 dichiarando la tribù sotto la sua protezione.

Club 33


Si tratta di un club esclusivo all’interno di Disneyland in California. Unico posto in tutto il parco che vende alcolici, questo club consente l’accesso solo previa iscrizione e versamento di ben 10.000 dollari! Al suo interno si possono gustare a tutte le ore del giorno e della notte prelibatezze di ogni tipo accompagnate da vini pregiati, ne sono membri personalità come Robert De Niro, Jack Nicholson e alcuni ex presidenti degli Stati Uniti.

Isola Surtsey

Situata a sud dell’Islanda quest’isola nasce da un’eruzione vulcanica sottomarina durata 5 giorni. Il materiale magmatico accumulatosi fino alla superficie dell’acqua ha creato l’isola, oggi poco più estesa di 1 km². Si tratta di uno degli ambienti più incontaminati del Mondo e solo pochi studiosi e vulcanologi hanno ottenuto il permesso di recarvisi e studiare questo habitat, colonizzato da gabbiani e pulcinelle di mare e luogo di passaggio per uccelli migratori come cigni selvatici e oche.

White’s Gentleman’s Club


Fondato nel 1693 dal veronese Francesco Bianco questo club per gentiluomini è considerato il più esclusivo di tutta Londra. É situato in St. James Street e tra i suoi membri attuali conta personalità come il principe Carlo e il principe William. Naturalmente l’accesso è consentito solo agli uomini, un’unica eccezione è stata fatta per la regina Elisabetta II che ha visitato il club nel 1991.