Post vaccinazione, alcune idee per rimettersi in forma velocemente

Ormai molti italiani hanno effetuato la vaccinazione (pensate che  secondo Our World in Datacirca il 76,6 % della popolazione) contro il Covid-19, ma come bisogna comportarsi dopo un vaccino? Quali sono le abitudini da sospendere momentaneamente e quali quelle da acquisire? Se la tua prima, seconda o terza dose è dietro l’angolo affrettati a leggere i nostri consigli e preparati per una giornata all’insegna del riposo!

Il vaccino previsto per l’immunizzazione dal Covid-19, come ogni altro vaccino, una volta che viene inoculato potrebbe creare dei piccoli disagi. Ecco perché siamo qui per darvi qualche consiglio e qualche informazione in più su come affrontare il post vaccinazione, ma iniziamo dal capirne di più.

Quali sono gli effetti collaterali del vaccino?

Gli effetti collaterali comuni sono indolenzimento o gonfiore sul braccio dove hai ricevuto l’iniezione, mal di testa, dolori muscolari, stanchezza e febbre. Sebbene questi siano effetti poco gradevoli del vaccino non sono da considerarsi preoccupanti se durano qualche giorno. Sono da considerarsi effetti collaterali effettivi in caso di progressione nel tempo del sintomo di malessere. In ogni caso vi consigliamo di contattare il vostro medico curante per saperne di più. Ma cosa fare mentre non si è proprio nella migliore delle forme post vaccinazione?

Ecco alcune idee per impegnare il tempo post vaccinazione

Mi tuffo in caffè e libri

person reading book white sitting

Mal di testa da record? Ecco se dopo il vaccino il mal di testa sembra non lasciarti libero un attimo le cose da fare sono due: chiamare il tuo medico e staccarti da Tik Tok. Le luci blu emanate da cellulari, televisori e pc non faranno altro che aggravare la tua situazione. Che ne dici di leggere qualcosa, magari sorseggiando un buon caffè o una camomilla?

Riposo forzato

Allora, in questo momento sicuramente starete pensando che non è sempre facile riposare dopo aver effettuato un vaccino, ma si trovano sempre delle soluzioni per riposarsi almeno il giorno dopo il vaccino. Molto lo prenotano il weekend, mentre altri ancora usufruiscono di qualche giorno di malattia. D’altronde lo consigliano tutti: dopo la somministrazione di un vaccino conviene evitare i lavori pesanti e cercare di riposarsi.

Dopo la prima dose di Moderna ero stanchissima, non avevo forze e allora ho deciso di assecondare il mio corpo e i suoi bisogni. Ho dormito praticamente tutto il giorno, mi sono guardata qualche episodio della mia serie tv preferita e ho cucinato un bel dolce fragrante al cioccolato. Mi sono coccolata tra tisane, dolci, maschere e qualche sonnellino.
– Sonia, 26 anni

Maratone e relax

macbook pro on white table

Siete intontiti, ma non avete il mal di testa? Allora forse è giunto il momento di recuperare quella serie tv che avete lasciato in sospeso dal primo lockdown o quel film che non siete mai riusciti a vedere al cinema. Noi della redazione vi consigliamo una bella maratona a tema Euphoria e iniziare a seguire e vedere seriamente tutta la seconda stagione.



Silvia Menon