Pillola anticoncezionale dei 5 giorni dopo: anche per i minorenni e senza ricetta

Non servirà più la prescrizione medica per la pillola usata come metodo contraccettivo di emergenza fino a 5 giorni dopo il rapporto: la novità riguarda anche le minorenni. Viene così abolito l’obbligo di ricetta per l’utilizzo di Ella One, il farmaco di emergenza.

È stata così confermata dal Consiglio di Stato la decisione del Tar del Lazio che rigettava il ricorso di alcune associazioni tra cui Associazione Pro Vita e Medici cattolici italiani, sottolineando una netta differenza tra farmaco abortivo e farmaco contraccettivo.

I contraccettivi di emergenza

Ricordiamo che attualmente in Italia sono due i contraccettivi d’emergenza in commercio. La pillola del giorno dopo, da assumere entro 72 ore dal rapporto non protetto, e Ella One, entro 120 ore. Quest’ultima, ritenuta più efficace e meno suscettibile a livello di effetti collaterali, è stata liberalizzata da Aifa per le donne maggiorenni nel 2015.

Nello specifico Ella One

Parlando di Ella One, è importante sottolineare che questo è un medicinale da utilizzare in situazioni particolari e non regolarmente come un vero e proprio anticoncezionale.

Il segnale più importante

Ma il fatto che ora possa essere acquistato senza ricetta ed anche da soggetti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età rappresenta un’importante segnale di apertura sia a livello mentale che a livello etico non da poco. È uno strumento che può essere utilizzato anche dalle più giovani in seguito ad un rapporto non protetto e permette di evitare alle ragazze momenti critici a livello relazionale. Infatti sono loro quelle a cui “tocca” provare vergogna o imbarazzo nel chiedere certi farmaci ai genitori in più essendo giovanissime.

Facilitare l’accesso a questo farmaco alle adolescenti è sicuramente una misura sicura e affidabile e non incoraggia comportamenti sessuali a rischio.

Ovviamente c’è sempre la parte contraria.

Infatti questa decisione viene accompagnata da lunghe polemiche, che additano la pillola del giorno dopo come strumento abortivo.

Non è questa l’idea di base. E’ solo un piccolo aiuto per coloro che non sono riusciti (o in certi casi non hanno voluto) praticare del sesso sicuro!

Francesca Billi