Pif presenta il suo nuovo film a Catania

Il 19 ottobre presso “Le Ciminiere” di Catania si è svolta la presentazione del nuovo film di Pif, “In guerra per amore”, di cui l’ex iena è regista e attore protagonista. L’evento gratuito ha attirato davvero tanto pubblico, arrivando a riempire interamente la sala adibita per la presentazione.

Non si è trattato però di una banale conferenza stampa con i membri del cast, bensì di un vero e proprio one man show con tanto di accompagnamento musicale e voce fuori campo con cui Pif ha interagito durante i quasi sessanta minuti di durata dell’evento (un po’ in stile “Crozza nel paese delle meraviglie” per intenderci).

Pif ha raccontato, con toni leggeri e divertenti, la situazione della Sicilia nella seconda guerra mondiale tra mafia e invasione americana, cercando quindi di spiegare al pubblico in quale contesto storico-sociale si inserisce il film, che racconta la storia di Arturo (Pierfrancesco Diliberto in arte “Pif”), un giovane ragazzo italiano che vive a New York, innamorato di Flora (Miriam Leone) promessa sposa al figlio di un importante boss. Per poterla sposare Arturo dovrà andare in Sicilia, dove è in corso la seconda guerra mondiale, a chiedere la mano della ragazza al padre che vive in un piccolo paesino dell’isola ed è quindi costretto ad arruolarsi nell’esercito americano pronto all’imminente sbarco in Italia.

Nel corso della presentazione sono intervenuti anche diversi membri del cast: Antonello Puglisi ha letto un brano di Leonardo Sciascia, mentre Stella Egitto e Domenico Centamore hanno riportato alcuni estratti de “La guida del soldato”, un manuale fornito all’esercito americano prima di sbarcare sull’isola per mettere i soldati in guardia da eventuali pericoli e in generale per prepararli all’approdo sull’isola. Tra un passo e l’altro Pif interviene per scherzare su alcune avvertenze a tratti stereotipate e che in generale sembrano assurde se lette ai giorni nostri, suscitando le risate del pubblico. Ha preso parte all’evento anche Maurizio Marchetti, interprete di Don Calo’, che ha portato il suo personaggio sul palco interagendo con Pif.

L’evento si è poi avviato verso la sua conclusione con i membri del cast che sono saliti sul palco per i saluti finali.

Come al solito Pif si è rivelato un eccellente intrattenitore, in grado di scherzare e far ridere affrontando temi delicati. La sua vera bravura sta però nel riuscire a lasciare sempre un messaggio, anche nella battuta più superficiale, dando così la possibilità al suo pubblico di vedere il tutto sotto un duplice aspetto. Questo film, esattamente come “La mafia uccide solo d’estate”, promette di essere un film divertente e leggero, tuttavia lo spettatore avrà la possibilità di cogliere temi ben più seri e impegnativi. O almeno questo è ciò che traspare da questa presentazione, anche conoscendo il “personaggio Pif” e il modo in cui si è sempre speso nell’affrontare determinate tematiche.

“In guerra per amore” uscirà nelle sale italiane a partire dal 27 ottobre. Il nostro consiglio? Andatelo a vedere, noi lo faremo sicuramente.

Gabriele Fardella