Florence, May 18 2016: Museo Ferragamo Exhibition “Tra Arte e Moda” © 2016 Guglielmo de’ Micheli per Salvatore Ferragamo

Picasso e Chanel, come la moda arriva nell’arte

Se per caso vi trovate a Madrid, capitale spagnola piena di eventi ed esposizioni culturali, sicuramente dovreste visitare l’esposizione temporanea “Picasso e Chanel” presso il Museo Thyssen-Bornemisza. 

Ecco qualche anticipazione da noi di Social Up!

“Chanel sta alla moda come Picasso sta alla cultura” (Jean Cocteau). Così inizia la mostra dedicata ai due grandi innovatori del XIX secolo, Gabrielle Chanel e Pablo Picasso, stilista e pittore. Si conobbero nella primavera del 1917 in occasione della prima del balletto “Parade”.

Sul piano professionale, collaborarono due volte: nell’adattamento del classico di Sofocle “Antígona” (1922) e nel balletto “Le Train Bleu” di Cocteau e Diàghilev (1924).

Uno si occupa del lato artistico, l’altro dell’abbigliamento, quasi a completarsi l’uno con l’altra.

La mostra si divide in quattro sezioni presentate in ordine cronologico, tra il 1908 e il 1925 più o meno: il cubismo e lo stile di Chanel, Olga Picasso, Antígona e Il treno azzurro, dove possiamo assistere a dialoghi stimolanti tra le opere avanguardiste di Picasso e i disegni innovatori di Chanel.

http://https://www.instagram.com/p/CjiYfiVKOi1/

Percorrendo le sei sale messe a disposizione dal museo, vediamo come ogni quadro di Picasso viene “abbinato” ad un vestito creato da Chanel. La loro storia si intreccia, è possibile infatti vedere anche gli abiti di scena dei due spettacoli in cui collaborarono, tessuti interamente provenienti dall’atelier Chanel di Parigi! Inoltre, troverete anche il primo vero esemplare del classico profumo di Chanel, il tanto amato numero 5.

Insomma, un’ottima occasione per vedere l’arte e la moda fondersi insieme! Se vi trovate in Spagna, affrettatevi, la mostra finisce a metà gennaio!!

Francesca Billi