Perché il tuo sito web non viene visitato da nessuno

Hai un sito web e sei fiero di come si presenta ma, da qualche tempo, hai notato che tra le pagine sembra essersi depositato il deserto del Sahara. Come mai non ricevi visite? Perché gli utenti non vengono a trovarti? Cosa potrebbe essere successo? Quali migliorie potrebbero essere necessarie? Lo scopriamo in questo breve memorandum. 

Non è ottimizzato ed indicizzato?

Primo errore: il sito web non è ottimizzato ed indicizzato. E no, queste due parole non significano la stessa cosa. Per capire meglio la questione abbiamo preso spunto dai suggerimenti di questa Agenzia Seo Lucca. I motori di ricerca mostrano alle persone che effettuano ricerche i siti web pertinenti in una sorta di classifica dove i primi, ovviamente, sono sempre quelli più cliccati. Perché tra quei siti web non c’è il tuo? 

Magari perché non hai impostato le basilari ottimizzazioni SEO o perché non hai provveduto a inviare la sitemap e a creare uno schema di navigazione interno che contempli anche una strategia fondata sulle parole chiave di ricerca. Se non conosci il significato di questi termini ti suggeriamo di chiamare un professionista a cui chiedere subito un’anali del tuo sito web per capire quali sono le migliorie da apportare. Prima provvedi e prima gli utenti arriveranno sul tuo sito. 

Magari non è un sito sicuro?

Ti sei accertato che il tuo sito web sia contrassegnato come sicuro? Questa opzione è visibile dal browser di navigazione, in alto alla tua sinistra. Accanto alla URL del sito web c’è un lucchetto che segnala se il sito web è sicuro o meno. Se il lucchetto è sbarrato significa che non hai applicato la forzatura HTTPS e non hai installato il certificato di sicurezza più recente, ovvero quello che si adatta agli attuali standard di comunicazione. 

Il protocollo http è ormai superato e considerato obsoleto oltre che non sicuro, motivo per cui i motori di ricerca non nutriranno molta “stima” per il tuo sito web. Controlla questa impostazione con il tuo hosting provider perché è molto importante, anche per la sicurezza dei dati degli utenti che navigheranno sul tuo sito web. 

È impossibile da navigare dallo smartphone?

Se il tuo sito web è stato realizzato molto tempo fa potrebbe non essere ottimizzato per la navigazione via smartphone. Attualmente i motori di ricerca penalizzano i siti web di questo genere, soprattutto perché le persone navigano maggiormente via smartphone. Le accortezze di cui dovrai preoccuparti riguardano il layout, la grandezza dei testi e la vicinanza tra gli elementi cliccabili. Fai un controllo con un tool di analisi apposito come la Search Console e verifica se le pagine sono ottimizzate per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. È molto importante. 

I contenuti sono copiati?

Infine potresti essere incappato in una penalizzazione perché c’è qualcosa che non va nei contenuti del tuo sito web. Magari hai pensato che copiare un testo da Wikipedia e incollarlo sul tuo sito citando la fonte sia una buona idea ma… purtroppo non è così. Piuttosto crea contenuti originali, realmente informativi e utili per chi navigherà sul tuo sito web. Sforzati di offrire alle persone qualità in ciò che leggono ed i risultati non tarderanno ad arrivare. 



redazione