Perché evitare l’amicizia fra uomo e donna?

Avere un rapporto d’amicizia con una persona del sesso opposto presenta i suoi pro ed i suoi contro. Spesso però accade che gli altri fraintendano il vostro rapporto, o peggio che uno dei due inizi ad avere dubbi. Ed è proprio in quel momento che l’amicizia da idillio si trasforma in un incubo. Per questo, il più delle volte conviene evitare l’amicizia fra uomo e donna.

Attenzione: non stiamo parlando di avere soltanto amici dello stesso nostro sesso in generale. Piuttosto, il nostro consiglio è quello di evitare un’amicizia molto stretta, o quantomeno di limitarla. E per ragioni ovvie che spesso, però, vengono prese sottogamba.

Anzitutto, l’amicizia fra persone di sesso opposto è posta “sotto i riflettori” più spesso di una fra persone dello stesso sesso. Questo perché la gente tende ad essere curiosa circa la reale natura dei rapporti, e vi chiederà in continuazione se davvero siete soltanto amici. Per quanto il giudizio degli altri conti meno della carta straccia, a lungo andare può rivelarsi deleterio. Uno dei due potrebbe iniziare a “raffreddarsi”, per paura di mostrare troppo, o ad avere dubbi sui sentimenti dell’altro/a o addirittura i propri. E non c’è nulla di meglio per rovinare una bella amicizia dell’innamorarsi del/della migliore amico/a.

Altro ostacolo all’amicizia fra uomo e donna sono i partner. Potrete fare tutto quello che volete: presentare l’amico/a al/alla partner, spiegare bene il vostro rapporto ed ogni tipo di rassicurazione; nulla di tutto questo potrà davvero salvarvi dalla gelosia. A quel punto toccherà fare una scelta che, nel bene o nel male, cambierà la vostra amicizia.

Attenzione poi alla friendzone, ovvero quella situazione in cui uno dei due è innamorato, mentre l’altro prova soltanto sentimenti di amicizia. Infatti è questa la più classica causa della fine dell’amicizia fra uomo e donna. Ed è anche la peggiore, perché prima o poi la persona innamorata si dichiara. A quel punto, le alternative sono due: o l’amicizia lascia il posto all’amore, o i rapporti si raffreddano. Oppure, si diventa “amici con benefici”, che è quanto di più lontano possa esistere dal vero significato dell’amicizia.

Alla fine dei conti, tocca ammetterlo: l’amicizia fra uomo e donna è davvero difficile da coltivare e mandare avanti senza dover affrontare ostacoli difficili da superare. Qualcuno ce la fa, molti però falliscono miseramente. Non resta che augurarsi buona fortuna!



Emilia Granito