Papu Gomez e non solo: prospettive di un calciomercato da grandi firme

La fine dell’anno per molti vuol dire vacanze, un breve periodo di pausa. Per i direttori sportivi questo è invece il periodo dove si gioca una buona parte di stagione, magari in un Hotel, spesso sedi del calciomercato italiano. Un calciomercato storicamente povero, diverso rispetto alla sua versione estiva.  Quello di riparazione però quest’anno promette uno spettacolo inedito. Papu Gomez, Eriksen, Milik. Questi sono solo alcuni dei nomi altisonanti del nostro campionato che con ogni probabilità si muoveranno durante il calciomercato invernale.

Quello del Papu Gomez è sicuramente il caso del mese, che troverà la propria risoluzione proprio durante questa edizione di calciomercato.

“Quando si arrabbia un allenatore succede qualcosa, quando si arrabbia il presidente diventa più difficile”, sostiene Gasperini dopo la Roma ai microfoni di Sky, e prosegue: “È un caso che si aggiusterà o lo aggiusterà la società per conto suo”. Parole tanto pesanti quanto chiare. Dopo anni di successi e feeling reciproco, più di qualcosa si è rotto tra calciatore e allenatore (supportato dalla società). Del tutto fuori rosa, per quello che è stato il simbolo della grande Atalanta la cessione appare ormai inevitabile.

Nei giorni scorsi ci sarebbe stato un tentativo di tregua tra le parti, ma la situazione sembra essere  degenerata dopo le uscite social del Papu Gomez, non gradite dalla società.

                                                                                                                                                                                                                         Instagram Gomez

Su di lui chiaramente sono pronte a buttarsi tutte le big del nostro campionato, con un dettaglio da non trascurare. Il Papu Gomez si è ambientato perfettamente a Bergamo, la considera a tutti gli effetti casa sua. Uno scenario importante questo, perché metterebbe Milan e Inter in vantaggio rispetto alla concorrenza  per ovvi motivi di vicinanza. Gli occhi sul Papu anche da parte delle romane, in particolare della Lazio, da anni sul giocatore.

Non va trascurata nemmeno la pista estera (al momento difficilissima, proprio per la distanza), ricordando che in estate il Papu Gomez rifiutò circa 10 mln di contratto biennale offerti da un club qatariota, l’Al Nassr. Dieci milioni, gli stessi che si aspetta di guadagnare l’Atalanta dalla cessione (imminente) del suo capitano argentino.

Non sarà semplice, ma entro pochi giorni la vicenda Papu Gomez sembra destinata a concludersi.

                                                                                                                                                                                                                                          Fonte: Getty Images

Sempre nerazzurro, sempre talentuoso e come il Papu ormai fuori rosa, Christian Eriksen è la più grande delusione del mercato recente dell’Inter.

Arrivato appena un anno fa dopo aver fatto grande il Tottenham, Eriksen è pronto a scappare via dall’Inter per tornare a splendere.

Una gestione probabilmente errata sommata alle colpe del calciatore danese hanno reso il colpo dello scorso mercato invernale una grande occasione per questa edizione. Su di lui mezza Premier, campionato dove ha reso meglio. Su tutte, l’Arsenal (in grosse difficoltà quest’anno) sembra aver cerchiato in rosso il suo nome. Si vocifera di uno scambio con Xhaka, centrocampista svizzero in uscita dai Gunners.

L’unica certezza è che l’avventura di Eriksen all’Inter è finita, almeno per adesso. Attenzione all’ipotesi di un prestito, in modo da non perdere totalmente il possesso del talento danese.

                                                                                                                                                                                                                                               Fonte: Getty Images

Milik e Nainggolan

Altri due nomi importanti del nostro campionato che probabilmente faranno le valigie tra qualche giorno sono Nainggolan dell’Inter e Milik, sotto contratto con il Napoli.

Quest’ultimo fuori rosa da mesi per motivi contrattuali, è l’occasione migliore per qualunque big europea alla ricerca di una punta. Su di lui recentissimi sondaggi della Juventus, che ancora una volta si interessa al calciatore polacco. Il Napoli chiede circa 18 mln, ma la sensazione è che lo lasceranno andare via a meno. Ricordiamo che il contratto di Arek Milik scade a giugno, dunque al club conviene monetizzare adesso per non regalare la punta della Polonia durante il prossimo mercato. Milik in estate rifiutò la Roma, ma con un europeo alle porte tutto potrebbe cambiare? Sono attese risposte importanti su questo fronte entro qualche settimana.

Per Radja Nainggolan la soluzione appare invece appena dietro l’angolo: Cagliari, per la terza volta, forse quella definitiva. Ai margini del progetto Conte, il Ninja sogna da mesi un ritorno in Sardegna. L’affare potrebbe chiudersi per circa 8 mln e a titolo definitivo, magari inserendo qualche nome interessante per il vivaio dell’Inter, oppure uno scambio con Leonardi Pavoletti. Tutto sul tavolo.

Altro nome importante è sicuramente quello di Llorente. Praticamente uno svincolato di lusso, o quasi.  Ancora è un tesserato del Napoli, che però lo lascerà andare via senza troppi problemi. Sembrava chiusa la trattativa con la Sampdoria, ma al momento è saltato tutto, il club blucerchiato si sarebbe infatti tirato indietro. Attenzione all’ipotesi Juve, sarebbe un ritorno ben visto da Pirlo. Fari puntati anche sul Milan, alla ricerca di un vice Ibra.

Oltre il confine, il caso spinoso (tra i big) è senza dubbio quello di Paul Pogba. Difficile, quasi impossibile muovere il francese a breve, ma Mino Raiola (suo agente) è stato abbastanza chiaro: “La storia tra Paul e lo United è finita”. Occasione per le migliori squadre europee alle porte dunque, tuttavia non adesso.

Al momento infatti sembra davvero impossibile concludere un’operazione di tale portata (circa 80 mln), per lo più in tempi di scarse risorse economiche dovuto alla pandemia.

Con ogni probabilità se ne riparlerà in estate. PSG, Real Madrid e Juventus sono pronte a sfidarsi.