Palestre chiuse? Tonifica e rassoda con le swiss ball

Tieniti in forma con le swiss ball. Con emergere delle nuove zone rosse per contenere il contagio del Coronavirus, molti esercizi pubblici e anche le palestre hanno chiuso, ma se sei un appassionato di fitness tieniti in forma comunque!

Negli anni ‘60 la swiss ball veniva utilizzata per la fisioterapia per alleviare il mal di schiena, ma ora viene anche utilizzata per ritrovare una corretta postura e mantenere i tonici i muscoli. Ma come può un pallone tonificare e potenziare i muscoli? Ce lo spiega Guillaume Merceron, allenatore sportivo e direttore di Mouv & Coach a Nantes:

Negli anni Sessanta, la Swiss ball era usata dalla fisioterapista Suzanne Klein-Vogelbach per alleviare il mal di schiena dei suoi pazienti. Per poi essere letteralmente “recuperata” nei 90s, negli Stati Uniti, dagli allenatori sportivi”. Oggi gli esercizi con la Swiss ball sono ancora ricercati per alleviare i dolori della lombalgia – consigliatissima durante la gravidanza – e tonificare il corpo senza aumentare il volume dei muscoli.

Perfetto ora che abbiamo capito che è miracolosa per questi giorni di inattività e per tutti quelli che verranno, dobbiamo comprarla assolutamente. La swiss ball è in vendita di tre dimensioni: 55, 65 e 75 cm di diametro (la si sceglie in base all’altezza). Se siete alti tra il metro e 45 e il metro e 65 la palla da ginnastica perfetta è quella di 55 cm di diametro, se invece siete tra il metro e 65 e il metro e 85 quella da 65cm sarà perfetta. Se siete altissimi e superate il metro e 85 invece dovete acquistare quella da 75. Ma attenzione a gonfiarla correttamente, è un attimo sbagliare!

Come usare la swiss ball

In ufficio

Usare la fit ball come sedia in ufficio potrebbe sembrarvi scomodo ma dopo un po’ la scomodità sarà soppiantata dai benefici. Infatti, se utilizzato al posto della sedia, questo attrezzo aiuta ad assumere una buona postura, tonifica i muscoli della schiena e l’addome.

Per allenarsi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucas Carvalho ?? (@lc.nou) in data:

Crunch

Questo esercizio aiuta i muscoli dell’addome. Posizionatevi supini sulla swiss ball, gambe flesse e leggermente divaricate, mani dietro le orecchie, gomiti aperti e rilassatevi. Allungate i muscoli della schiena e sullo stomaco mantenendo la testa dritta mantenendo lo sguardo sul soffitto. Poi contraete i muscoli addominali e salite lentamente a ripetizione. Ricordatevi di espirare ed inspirare.

Operazione sedere di marmo

Mettetevi a carponi con addome e bacino sulla swiss ball, appoggiate a terra le mani. Siete stabili? Bene, ora sollevate la gamba finché non è completamente orizzontale a voi, fate piccoli movimenti su e giù e riprendete. Continuate e alternate le gambe, mi raccomando!

Squat

Posiziona la swiss ball contro la parete, appoggiate la schiena alla parete nella zona lombare ed eseguite gli squat. L’esercizio risulterà più leggero e piacevole, ma l’effetto sarà invariato e la fit ball vi massaggerà anche la schiena. Ottimo dire! Attenzione alle ginocchia, evitate che spingano troppo in avanti durante la flessione.

Silvia Menon