Overtoun Bridge, il ponte dei suicidi

Il Ponte Overtoun è un ponte situato vicino Milton, in Scozia.

E’ stato costruito nel 1859 ed è diventato famoso per il numero di casi inspiegabili in cui molti cani si sono suicidati buttandosi giù. Gli incidenti sono stati registrati intorno al 1950 e 1960, quando si è notato che i cani – come i Collie – si sarebbero improvvisamente e inaspettatamente buttati giù dal ponte cadendo, da circa cinquanta piedi (più o meno 15 metri) verso la morte. In alcuni casi, tuttavia, i cani si sarebbero salvati, e nuovamente buttati una volta recuperate le forze.

Ciò che rende questo tragico evento ancora più misterioso è che molti dei cani che saltano dal ponte Overtoun compiono l’atto dalla stessa parte e quasi nello stesso punto: tra gli ultimi due parapetti sul lato destro del ponte.

Ma perché sta succedendo questo? Cosa costringerebbe i cani a buttarsi da tale ponte?

Alcuni credono che il ponte sia infestato. Nel 1994, un uomo ha gettato il figlio giù dal ponte sostenendo che fosse l’anti-Cristo. Più tardi, l’uomo ha tentato il suicidio sempre dallo stesso ponte.

Un’altra teoria viene da credenze celtiche dove il ponte Overtoun  è un “luogo sottile”, ovvero dove la barriera tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti coincide fino ad attraversarsi. Alcuni credono che i cani siano più sensibili al paranormale e forse siano spaventati dagli spiriti.

Una spiegazione più “razionale” per i “suicidi” potrebbe essere ciò che risiede sotto il ponte. I veterinari e gli esperti di animali hanno sottolineato che un cane, troppo eccitato per i vari odori, è incapace di vedere oltre i lati del ponte, e potrebbe saltare  d’impulso non rendendosi  conto di essere, per l’appunto, su un ponte.

Purtroppo non ci avrà mai una spiegazione certa su questo fenomeno. Un consiglio che è possibile dare è quello di tenere il proprio compagno a quattro zampe al guinzaglio quando si visita il ponte Overtoun.

redazione